skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, sui luoghi di Don Orione

Pontecurone – Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, sui luoghi di Don Orione

Le Giornate FAI d’Autunno sono un appuntamento che riscuote sempre un grande successo di pubblico. Quest’anno le Giornate FAI d’Autunno si svolgeranno sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 e come sempre raccontano, con la loro straordinaria varietà, un’Italia che si riconosce sempre di più nella vastità del suo patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale.

La Delegazione FAI di Tortona,, con i Delegati e i Volontari, invita alla visita dei “Luoghi Orionini”, nell’anno in cui si è celebrato il 150° anniversario della sua nascita.

Una passeggiata che sarà l’occasione per scoprire i luoghi dove San Luigi Orione è nato, ha vissuto, ha pregato e da dove è partito per costituire la Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Partendo dalla Casa Natale del Santo si proseguirà verso la Chiesa di Santa Maria Assunta di stile gotico-romanico (secolo XIV) dove ammirare le testimonianze pittoriche appartenenti a tre diversi periodi, 1400, 1500 e 1600, opere dei tortonese Manfredino e Franceschino Boxilio e di Quirico di Tortona e di Gian Mauro della Rovere detto il Fiamminghino. L’oratorio di San Francesco risalente al 1600 presenta l’impronta barocca nei motivi ornamentali della torre campanaria e in alcuni elementi decorativi. Nella parte absidale domina l’affresco del Fiamminghino. Ammireremo poi la statua del Santo, opera di Narciso Càssino, noto artista contemporaneo. Questi luoghi sono a Pontecurone. Ci trasferiremo quindi alla Chiesa campestre di San Carlo, mai aperta al pubblico, in località Fraz. Bossola (Casalnoceto) e l’itinerario si concluderà al Santuario della Madonna della Fogliata.

Il luogo di incontro per iniziare la visita sarà la Casa Natale del Santo in Pontecurone, via Emilia n. 139.

Con il FAI collaboreranno nell’occasione , oltre all’Associazione culturale “Il paese di don Orione APS”, i volontari della Protezione civile, la Pro Loco e la SOAMS.

Aree per parcheggio: piazza Matteotti, piazza Martiri della Libertà e piazza Vittorio Veneto (piazzale dell’Esso). Inoltre si può parcheggiare in tutte le vie del paese.

Le visite, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria e della normativa vigente, saranno su prenotazione consigliata con un contributo libero a partire da 3,00 euro che andrà a sostenere le attività istituzionali del FAI.

Le prenotazioni si potranno effettuare sul portale: www.giornatefai.it , cercando “Luoghi Orionini” oppure cliccando sul link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/luoghi-orionini-42832/ a partire dal 6 ottobre.  La prenotazione serve per monitorare la disponibilità dei posti onde evitare assembramenti e per prendere anche visione della normativa richiesta sulla sicurezza. Il FAI fornirà ai visitatori un’informativa comprendente tutte le misure di sicurezza predisposte per la visita.

 

 

Back To Top