skip to Main Content
Menù
Da Mestre al Madagascar – In ricordo di Eugenia

Da Mestre al Madagascar – In ricordo di Eugenia

Ieri, nel distretto orionino di Namehana di Antsofinondry in Madagascar, si è celebrato un momento speciale, nel mese dedicato alle missioni.

Al termine della celebrazione solenne nella grande chiesa di Santa Croce con la presenza di Don Tarcisio Vieira, Superiore Generale della Congregazione orionina, i tantissimi presenti, dagli allievi del Liceo ai loro insegnanti fino ai rappresentanti di ciascuna delle 16 parrocchie del distretto, si sono trasferiti presso la Maison de Culture Don Luigi Piotto per un taglio del nastro di un’aula speciale.

Era il 19 settembre 2021 quando venne a mancare Eugenia D’Angelillo, insegnante di lingua tedesca presso la scuola media dell’Istituto Berna di Mestre; fino al giorno prima, la professoressa era stata presente in aula malgrado una situazione di salute molto difficile.

Quasi subito famigliari degli studenti, colleghi professori e la direzione dell’Istituto Berna pensarono che la professoressa D’Angelillo meritasse un segno che la facesse ricordare per sempre.

Pensando al suo fattivo e appassionato coinvolgimento nel progetto “un bambino in più in ogni classe” nato nell’Istituto Mestrino nel 2017 con l’obiettivo di assegnare ad ogni classe un ragazzino malgascio da sostenere a distanza negli studi, è stato immediato pensare di gettare un nuovo ponte tra il Berna e la missione di Antsofinondry.

In poco tempo si sono raccolti contributi per un totale di 10.000 euro che hanno permesso a don Jean Paul, responsabile del Liceo San Luigi Orione di Namehana, e al suo staff, di attrezzare un’aula per l’insegnamento delle lingue.

Questa aula è stata inaugurata venerdì 28 ottobre con il taglio del nastro da parte del Superiore Generale, di don Jean Paul, affiancato dalla preside Rondro e di Don Mamisoa. Quest’ultimo ha poi benedetto la sala, con i computer e tutte le attrezzature di cui è dotato il nuovo ambiente.

La preside Rondro, prima del taglio del nastro, ha letto la presentazione di Eugenia che Pierangelo Salin, Preside dell’Istituto Berna, a nome di tutto il collegio docenti, aveva preparato per questo evento tanto importante quanto toccante.

Nella sala, al centro, è stata posta una splendida immagine della cara professoressa Eugenia che, con quel suo sguardo bello e sereno, veglierà e sarà da stimolo e da esempio a tutti gli studenti che avranno l’opportunità e la fortuna di studiare nel bellissimo Liceo inaugurato nel maggio 2003.

Omaggio Eugenia D’Angelillo

 

Back To Top