skip to Main Content
Menù
Bettole di Tortona – Don Goggi, figlio santo di Don Orione

Bettole di Tortona – Don Goggi, figlio santo di Don Orione

Celebrare una Messa nella memoria del Servo di Dio Don Gaspare Goggi nella chiesa del piccolo borgo di Bettole di Tortona, la “sua” chiesa, è ormai una tradizione.

Don Flavio Peloso, postulatore generale, ha presieduto la celebrazione che ha radunato un buon numero di persone, nipoti e i paesani che ancora lo ricordano con devozione, alcuni religiosi, suore e persone amiche della Famiglia Orionina.

Nell’omelia, riprendendo l’esempio di San Giovanni Battista, celebrato nella liturgia, e della lettera di San Paolo che parlava del “giudizio non secondo lo spirito del mondo, ma secondo lo Spirito di Dio”, don Flavio ha sottolineato come Don Gaspare Goggi, da Don Orione definito “tanto dotto quanto santo”, abbia esercitato durante la sua vita la carità della verità, con rettitudine e coraggio.

Don Flavio ha anche ricordato tre passaggi significativi della sua vita: quando all’università di Torino, molto anticlericale, sapeva professare la fede e proclamare la verità anche di fronte a professori e colleghi; quando nel 1903, di fronte alla decisione del vescovo Bandi di mettere un altro sacerdote a capo dell’Opera, al posto di Don Orione, perché fuorviato da informazioni non corrette, Gaspare si presentò arditamente dal Vescovo manifestando il suo giudizio e la volontà di seguire Don Orione; quando, nel 1906, egli seguì con intraprendenza e intelligenza la vicenda giudiziaria di un confratello falsamente accusato riuscendo a rovesciare il giudizio del tribunale che poi lo riconobbe innocente.

La causa di beatificazione di Don Gaspare Goggi ha fatto un ulteriore passo avanti con il giudizio favorevole, (sette su sette), della Commissione storica della Congregazione vaticana per le Cause dei Santi. Ora, con ulteriori integrazioni, è pronta per il giudizio della Commissione Teologica che speriamo avvenga in tempi brevi.

Don Gaspare Goggi non è solo un “grande” da ammirare ma è un Servo di Dio da pregare per ottenere grazie e anche miracoli, che sono i segni della Divina Provvidenza che va oltre le possibilità dell’umana provvidenza.

La Biografia di Don Gaspare Goggi è acquistabile nelle librerie o chiedendola a: Ufficio Stampa Orionino, Via Etruria 6, 00183 Roma; [email protected]

 

Back To Top