skip to Main Content
Menù
Roma – Gli esercizi spirituali del MLO, primo giorno

Roma – Gli esercizi spirituali del MLO, primo giorno

Nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre 2022, presso la Casa “Tra Noi” è iniziato il Corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzato dal Movimento Laicale Orionino.

Il predicatore Don Giovanni Carollo, Direttore provinciale della Provincia Religiosa “Madre della Divina Provvidenza” incentrerà le sue meditazioni sul tema “Amor est in via:: per gettarsi nel fuoco dei tempi nuovi e per la sinodalità dell’amore”. Siamo in cammino sinodale con la Chiesa intera e pertanto lo sguardo è rivolto a questo cammino di comunione e condivisione.

A fianco del predicatore, come ormai da due anni, il laico Davide Gandini che dopo le meditazioni proseguirà con qualche sottolineatura di attualizzazione di quanto medicato dalla Parola e dagli Scritti di Don Orione. Don Carollo ha voluto sottolineare le fonti dalle quali ha tratto lo spunto per la preparazione di questo corso ovvero da una frase di San Bernardo (Amor est in vita) che il Santo Padre Francesco ha citato nell’udienza al termine del XIV capitolo generale dei sacerdoti orionini nel 2016.

Inoltre durante il corso saranno rilette alcune delle linee d’azione dell’ultimo capitolo generale e poi alcuni punti del sinodo che la Chiesa italiana ha indicato per questo anno. Un percorso spirituale ispirato dalla Via Caritatis che fu celebrata a Tortona nel 2008 e pertanto verranno consegnate quattordici meditazioni alcune saranno sviluppate comunitariamente altre personali. “ ho scelto un percorso, ha detto don Carollo, molto corposo ma proprio perché questa ‘via della carità’ possa essere uno stimolo nella vita quotidiana di ognuno è in gruppo”. Nelle prima meditazione don Carollo ha sviluppato la prima tappa di questa via della carità: ‘la carità nell’amicizia di Dio’. È stato meditato sull’importanza dell’amore di Dio che ci ama e dove noi riconosciamo questo fondamentale punto rimanendo nel suo amore.

La coordinatrice generale del MLO Armanda Sano,nel salutare i presenti ha portato anche i saluti del superiori generali dei FDP e PSMC e ringraziato per la sempre bella e fraterna accoglienza che l’Istituto Maria di Nazaret e il Movimento Tra Noi riservano sempre a tutti.

Alle ore 18.30 il gruppo composto da quarantacinque orionini laici, religiosi e religiose, si è riunito nella Cappella della Casa per la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore provinciale don Carollo nella festa liturgica di San Matteo. Nell’omelia ha sottolineato come la Parola odierna richiama all’amore e al servizio.

Dopo la cena con la recita della Compieta l’arrivo di tutti i partecipanti e la conoscenza di coloro che partecipano per la prima volta si è concluso il primo giorno.

 

Back To Top