skip to Main Content
Menù
Appuntamento domani, in ricordo di Don Goggi

Appuntamento domani, in ricordo di Don Goggi

Domani 30 Agosto,alle ore 10.30, nel ricordo di Don Gaspare Goggi, sarà celebrata una Santa Messa nella chiesa di Bettole di Tortona, la chiesa del paese del servo di Dio.

Presiederà Don Flavio Peloso, postulatore della causa e autore della sua biografia. Sarà per incontrare i nipoti e i paesani che ancora lo ricordano con devozione.

La famiglia Goggi si trasferì a Bettole da Pozzolo Formigaro quando Gaspare aveva 8 anni. Quella casa, con ampia corte e 44 ettari di terreno da coltivare, è tuttora di proprietà della famiglia Goggi. Gaspare era affascinato dalla bellezza austera e solenne della campagna. Fu visto sostare, tutto solo, ad ammirare lo spettacolo della pianura distesa fino ai vicini colli, oltre i quali si intravedevano i monti dell’Appennino.

Per sua natura riflessivo ed osservatore, Gaspare si incantava nel seguire il corso dell’acqua che dalla vigna andava verso lo Scrivia. Girava lo sguardo sulla varietà dei panorami illuminati da quel cielo grande, alto e benefico. La corte era animata da parenti e amici che venivano per dare una mano. Particolarmente movimentato e festoso era il tempo della vendemmia nelle quattro grandi vigne.

E poi, c’era la vicina chiesa luogo di raccoglimento e di lunghe sue soste di preghiera. Fu addobbata a festa per la celebrazione della sua Prima Messa, l’8 settembre 1903, e poi, a lutto subito cambiato in festa, il 7 agosto 1908, per l’ultimo commiato di questo figlio prediletto, chiamato al Cielo il 4 agosto precedente.

Ci ritroveremo in questa chiesa a benedire il Signore per il dono di questo “primo Figlio della Divina Provvidenza” – ha detto don Flavio – e riscaldare il cuore nell’ammirare i suoi esempi e nel pregare per sua intercessione.”

La Biografia di Don Gaspare Goggi è acquistabile nelle librerie o chiedendola a: Ufficio Stampa Orionino, Via Etruria 6, 00183 Roma; [email protected]

Back To Top