skip to Main Content
Menù
Romania – Una grande festa per il 150° anniversario della nascita di Don Orione

Romania – Una grande festa per il 150° anniversario della nascita di Don Orione

Il 150° del compleanno di Don Orione è stata una bellissima occasione per le comunità della Romania per festeggiare il nostro fondatore e per ringraziare il Signore dei tanti doni che continua a donarci attraverso il suo carisma.

A Bucarest, a Oradea, a Iasi e a Bira (Roman), i ragazzi, i seminaristi e i giovani che i nostri confratelli e le suore di Don Orione curano e accompagnano hanno festeggiato insieme, respirando un’aria di festa ma soprattutto di fraternità e di carismaticità della grande famiglia orionina che si trova in Romania.

Nella celebrazione dell’Eucarestia le comunità hanno rivissuto il racconto della rosa che non appassisce, lo straordinario fatto che ha preannunciato la nascita di Don Orione.

In questo racconto, abbiamo riscoperto che i doni più preziosi che ci vengono dati si comprendono pienamente sempre dopo e, soprattutto, se c’è qualcuno che lo sa raccontarci e interpretarci come il parroco di Pontecurone di allora, padre Michele Cattaneo.

Inoltre, alla luce del Capitolo Generale appena concluso, ci siamo sentiti confortati e incoraggiati dalla certezza che il profumo del carisma orionino, come la rosa portata alla Madonna dalla madre di Don Orione, pur nelle difficoltà e con i limiti odierni, non perderà il suo profumo e il suo vigore, quindi si manterrà ancora vivo e continuerà a donare sollievo al mondo intero, per cui, bisogna e vale la pena Gettarsi nel fuoco di questi tempi nuovi che aspettano di essere illuminati e profumati dalla presenza di Dio e della Chiesa.

La famiglia orionina ha così vissuto  con semplicità ma con molta intensità questi momenti di festa in onore del nostro Don Orione.

 

Back To Top