skip to Main Content
Menù
Iași – 25 anni di presenza orionina

Iași – 25 anni di presenza orionina

Sabato 13 e domenica 14 maggio la comunità orionina di Iași, in Romania, ha festeggiato i 25 anni di attività.

Sabato, presso l’Istituto Don Orione, si è tenuto il simposio dal titolo “L’educazione come espressione della carità”. Monsignor Iosif Pauleț, vescovo di Iași, ha avviato i lavori con il suo saluto, seguito dall’intervento di don Valeriano Giacomelli e di don Alessandro Lembo. Dopo alcune testimonianze, tra cui quella di Antonino Bicchieri, imprenditore italiano in Romani, don Fabian Pitreti, attuale direttore dell’Istituto, ha chiuso la conferenza. E per finire la prima giornata di festeggiamenti, un concerto di chitarra e uno di musica per Jazz, organizzati ed eseguiti da ex seminaristi.

Domenica, Monsignor Iosif Pauleț, vescovo di Iași, e Mons. Petru Gherghel, vescovo emerito, hanno presieduto la solenne celebrazione eucaristica nel cortile del seminario Don Orione. Tra i numerosi sacerdoti concelebranti, erano presenti don Maurizio Macchi, consigliere generale, don Felice Bruno, consigliere provinciale, e altri religiosi orionini legati a questa missione in Romania.

Per concludere la festa,  i seminaristi hanno organizzato un campionato di calcio denominato “Friendship Cup”, evento sportivo a cui hanno partecipato diverse squadre delle parrocchie, delle organizzazioni e degli istituti educativi cattolici romani.

I festeggiamenti si sono quindi conclusi tra sport e musica, tra gioco e incontro, in piena aderenza al carisma di Don Orione, che da 25 anni guida le attività a Iași.

Leggil’intervista a don Valeriano Giacomelli: INTERVISTA_25 ANNI IASI_DON VALERIANO GIACOMELLI

 

Back To Top