skip to Main Content
Menù
Guida per una formazione dei laici al carisma orionino nelle opere di carità

Guida per una formazione dei laici al carisma orionino nelle opere di carità

La “Guida per una formazione dei laici al carisma orionino nelle opere di carità” è il frutto del Convegno Internazionale sulle Opere di Carità, realizzato dal 16 al 19 novembre 2021. Un gruppo di operatori era riunito a Buenos Aires, sede fisica del Convegno, mentre numerosi altri operatori hanno partecipazione online da diverse parti del mondo.

«Già guardando il suo titolo – scrive il Direttore generale P. Tarcisio Vieira nella Presentazione del testo – si capisce subito che non si tratta di un libro destinato a raccogliere le riflessioni di un convegno di studi o ad essere archiviato nelle biblioteche delle nostre opere. Invece, è un vero e proprio manuale, quel genere di pubblicazione da tenere “tra le mani”, nella quotidianità del servizio che realizziamo nelle opere di carità. Tutti! Dai religiosi ai laici! Da quelli più direttamente incaricati della formazione a quelli che sono in attività nei reparti. L’opuscolo è una vera e propria “guida” di orientamento per il lavoro personale, essenziale anche per l’organizzazione della formazione carismatica all’interno delle nostre opere».

«Siamo eredi, successori e custodi di un santo dal “cuore senza confini” che ci attrae, ma che ci incute un timore reverenziale per la sua grandezza – prosegue P. Vieira – Un grande scrittore, biografo di Don Orione, Alessandro Pronzato, mentre si accingeva a scriverne la vita, poi intitolata “Il Folle di Dio”, ha fatto un’interessante lettura della personalità del nostro santo: “Ti verrebbe voglia di afferrarlo per i due manici e mandare in frantumi quel testone per vedere cosa c’è dentro, per impossessarti del segreto che nasconde, rintracciarvi il lampo che lo accende, la molla che mette in movimento tutto. Intuivo che in questo personaggio c’era il manigoldo, il santo, il pazzo, il genio, il rivoluzionario, il mistico, l’agitatore, il pacificatore, il giramondo, l’uomo di casa, e chissà cos’altro ancora. Non finivo di studiare, di imparare quel ritratto”».

Così lo scopo di questa “Guida”, conclude P. Vieira è «proprio quello di avvicinarci a Lui, di darci la chiave per entrare nel suo cuore e nella sua mente e permetterci di carpire almeno qualcosa che ci possa permettere di lavorare fieri con Lui e per Lui. Rinnovo il mio grazie a chi ha organizzato il Convegno, ma soprattutto a chi ha dedicato molte ore dopo per riorganizzare il materiale e dar vita a quest’opera che, senza dubbio, risulterà preziosa per ognuno di noi. Che San Luigi Orione sia l’ispiratore per la missione di ogni iniziativa di bene che si svolge all’interno delle nostre Case».

La guida è in distribuzione nelle Opere di Carità in formato digitale.

 

Back To Top