skip to Main Content
Menù
Voghera – I giovani orionini in dialogo con Don Orione

Voghera – I giovani orionini in dialogo con Don Orione

I ragazzi e ragazze del Movimento Giovanile Orionino si sono incontrati a Voghera il 2 e 3 aprile, provenienti da Milano, Torino, Voghera, PontecuronE, Pavia, Marghera e Palermo

Il titolo dell’evento era il punto interrogativo, il segno che ricorda le domande che ognuno di noi si pone. Un centinaio di giovani si sono ritrovati a Voghera per rispondere a questa domanda: ma Don Orione è ancora attuale oggi? Come possiamo capirlo?

Nella serata di sabato i giovani si sono conosciuti attraverso giochi e una caccia al tesoro e poi hanno ascoltato la testimonianza di Luca Bergamaschi. Luca è un apprezzato artista pavese che lavora nel cast di “Striscia la notizia”. La sua è una storia di conversione, da una vita fatta di incontri occasionali all’incontro con Dio e all’inizio di un cammino spirituale.

La domenica ha visto i ragazzi divisi in due gruppi. I più piccoli, dalla terza media alla seconda liceale, sono stati coinvolti in una caccia al tesoro a Pontecurone, mentre il gruppo dei più grandi è stato impegnato in un laboratorio teatrale a Voghera con la testimonianza di un ex carcerato.

La messa a Pontecurone, cuore di questo anno dedicato al 150° anniversario della nascita di Don Orione, ha conluso l’evento. Don Giuseppe Volponi, consigliere provinciale incaricato della pastorale giovanile, ha presieduto la celebrazione.

Non poteva mancare una visita a Tortona, per affidare a Don Orione e alla Madonna le speranze, le domande, i desideri scaturiti in questi giorni di incontro e riflessione.

 

Back To Top