skip to Main Content
Menù
Palermo – Premiati gli allievi di Endofap Sicilia

Palermo – Premiati gli allievi di Endofap Sicilia

Endofap Sicilia, insieme ad altri due centri di formazione, ha vinto l’edizione 2020-2021 del concorso nazionale “Progetti Digitali – IeFP” per la valorizzazione dei progetti più innovativi in campo digitale.

Aica, Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico, ha promosso questa iniziativa con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. I centri di Formazione Professionale vincitori hanno realizzato progetti multimediali su tematiche trattate nel corso delle attività formative del sistema duale o su didattica digitale integrata, cyberbullismo, security, fakenews, coding e robotica.

L’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana ha organizzato un evento “Imparare il digitale. I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) nell’offerta formativa della Regione Siciliana”, nell’ambito delle attività di comunicazione del POR-FSE Sicilia 2014-2020 alla presenza di Salvatore Garro, referente Aica.

Antonio Valenti, Direttore del Dipartimento regionale dell’istruzione, dell’università e del diritto allo studio, e Patrizia Valenti, Autorità di gestione del PO FSE Sicilia, hanno consegnato i premi agli allievi ed allieve di Endofap Sicilia, sede di Palermo, che ha ha vinto ben due premi.

Le allieve del corso di Operatore del Benessere – Estetica, guidate dai formatori Pietro Mario Tafuri e Maria Tiziana Maggiore, hanno realizzato il progetto “Mai più violenza”. Il progetto ha riguardato l’analisi del fenomeno della violenza sulle donne, rappresentato utilizzando forme linguistiche, immagini e tutte le diverse forme di comunicazione verbale e non verbale.

I formatori Sabrina Zito, Rossella Valeria Siliato e Pietro Mario Tafuri hanno coordinato il secondo progetto premiato, “Il futuro attraverso la memoria: i nostri passi sui sentieri della legalità”. Il progetto è imperniato sulla memoria e l’ascolto dei “testimoni della memoria”, per narrare la presa di coscienza di una Palermo giovane e nuova che rifiuta la cultura mafiosa.

Endofap Sicilia ha ottenuto anche sei menzioni, sulle sette assegnate nell’ambito del concorso, per i progetti Insieme a Peppino (dedicato a Peppino Impastato), Skin care (mirato alla scoperta di prodotti cosmetici biologici home made), Cera d’api (sui benefici del burro cacao e della cera d’api), Al di là di ogni cosa (l’interpretazione dell’elemento comunicativo correlato alla sfera della verbalità e del linguaggio non verbale), E io non pago! (il fenomeno del “pizzo”) e Un messaggio ai giovani (sull’integrazione e l’incontro fra culture diverse).

Back To Top