skip to Main Content
Menù
Segretariato opere educative – L’educazione cristiana della gioventù

Segretariato opere educative – L’educazione cristiana della gioventù

il 21 febbraio del 1922, Don Orione scrive una lettera in cui definisce il suo metodo educativo “paterno-cristiano”. A distanza di 100 anni da quel testo diventato paradigmatico, i rappresentanti delle strutture educative orionine in Italia e Romania si sono incontrati.

Don Felice Bruno, consigliere provinciale incaricato della pastorale educativa, ha introdotto l’intervento di Don Fernando Fornerod, consigliere generale.

Don Fornerod ha ripercorso i lavori del Convegno Internazionale delle Opere di Carità, che si è svolto in streaming dal 16 al 19 novembre 2021, coinvolgento i Paesi del mondo in cui è presente l’Opera Don Orione.

Nel Convegno, le scuole orionine hanno riflettuto sull’attualizzazione del Patto Educativo Globale, proposto da Papa Francesco. In questo cambio di epoca, c’è il bisogno di un cambio di paradigma educativo, che rimette la persona la centro, che favorisca l’inclusione e la fraternità, che faccia nascere una nuova economia più attenta alla tutela del Creato.

Dopo le suggestioni dell’intervendo di Don Fernando, i partecipanti hanno lavorato in due gruppi per individuare azioni concrete per la realizzazione delle linee guida emerese dal CIOC 2021:

– essere una scuola aperta e in dialogo

– rendere i ragazz1 e le ragazze e le loro famiglie protagoniste della vita della scuola

– educare al rispetto dei luoghi (dall’aula alla natura) e ad averne cura

– promuovere il servizio e la prossimita’ anche attraverso il volontariato

– sostenere la formazione dell’identita’ della persona

Back To Top