skip to Main Content
Menù
Segretariato delle Opere di Carità – Nuove prospettive per il carisma orionino

Segretariato delle Opere di Carità – Nuove prospettive per il carisma orionino

I rappresentanti delle opere di carità orionine in Italia si sono incontrati ieri in una riunione on line.

I membri del segretariato hanno analizzato a lungo i temi attualmente in discussione a vari livelli (governo, tavoli di concertazione, parti sociali, parti datoriali), ovvero la riforma dei servizi territoriali.

Tra i documenti discussi il Piano Operativo della Missione 5 Inclusione e Coesione Sociale del PNRR (con i relativi e già attuali stanziamenti di fondi sull’abitare, la domiciliarità, l’housing, etc.), la Legge Quadro sulla disabilità, la Bozza di legge Quadro sulla Non autosufficienza.

Singolare coincidenza, la Provincia sta affrontando un periodo di riflessione intensa, in vista del capitolo straordinario, su prospettive già più volte affrontate, riguardanti il futuro delle opere, la possibile apertura di nuove iniziative in risposta alle emergenze e la revisione dell’assetto delle opere istituzionali.

Insomma, le normative e le linee di indirizzo sono “soltanto” uno stimolo per una riflessione più ampia sulla nostra identità e sulla conversione apostolica delle opere. In seguito, si è discusso su quanto emerso dal Convegno Internazionale sulle Opere, condividendo alcune linee per la formazione carismatica degli operatori.

Back To Top