skip to Main Content
Menù
Roma – V anniversario di un gemellaggio ecumenico

Roma – V anniversario di un gemellaggio ecumenico

Oggi si celebra il quinto anniversario del gemellaggio tra la parrocchia orionina di Ognissanti e quella anglicana  “All Saints”. Il primo incontro tra le due comunità fu celebrato nel 2017 presso il tempio di via del Babuino alla presenza di Papa Francesco.

Per l’occasione alle 17 ci sarà una celebrazione congiunta presso lo stesso tempio anglicano, come riportato nella locandina.  posta in allegato (5th anniversary All Saints Ognissanti).

Salvatore Cottu, della parrocchia Ognissanti, coordinatore del servizio distribuzione pasti presso le stazioni Ostiense e Tuscolana, ci offre la sua testimonianza sulla Collaborazione tra le due comunità parrocchiali:

Il servizio di carità chiamato oggi “cene itineranti” si può dire che sia nato nel 1999 quando don Salvatore Caione, allora parroco di Ognissanti, cominciò ad andare con i chierici assieme ad alcuni parrocchiani e parrocchiane a portare pentoloni con un primo caldo e dei panini imbottiti prima ai Curdi che soggiornavano a Colle Oppio e poi agli Albanesi.

Tale servizio nel 2003 è stato assegnato dall’allora parroco don Antonio Ascenzo alla San Vincenzo de Paoli e, una volta passata l’emergenza Curdi e Albanesi, la distribuzione del pasto si è spostata alla stazione Termini portando le cene ai senza fissa dimora il martedì ed il venerdì; di li a poco la San Vincenzo sarebbe entrata a far parte del Forum del volontariato per la strada.

Nel settembre 2014, grazie alla promozione dell’allora parroco don Francesco Mazzitelli, si decise di creare l’associazione MOV Ognissanti che dal mese di ottobre iniziava il suo servizio presso la stazione Ostiense ogni venerdì al posto di una associazione che aveva deciso di lasciare l’impegno; la stessa cosa accadde qualche mese più tardi con il servizio alla stazione Tuscolana.

La collaborazione tra la parrocchia Ognissanti e la comunità di All Saints inizia già nel 2002, grazie al titolare della nostra parrocchia S.E.R. cardinale Walter Kasper. Fu lui a promuovere la cooperazione, sugellata e formalizzata durante la visita di papa Francesco alla comunità di All Saints il 26 febbraio 2017 da parte dei parroci reverendo Jonathan Boardman e don Francesco Mazzitelli; entrambi hanno spronato, supportato e guidato le due comunità verso questa esperienza di carità comune a favore dei poveri.

I volontari delle due comunità hanno proseguito nella collaborazione fattiva nel tempo e tramite il supporto delle rispettive guide, padre Robert Warren e don Walter Groppello, hanno collaborato in vari modi: in particolare i nostri fratelli anglicani si sono prodigati nell’assicurare la massima disponibilità al servizio comune del portare i pasti ai poveri presenti alla stazione Ostiense tutti i venerdì, nell’aiutare la comunità di Ognissanti con raccolte di abiti usati, di collette alimentari ed in danaro che sono sempre stati utilizzati per l’aiuto ai poveri.

Purtroppo le due comunità si sono unite anche in occasione di eventi luttuosi che hanno colpito entrambe le comunità, mi piace ricordare William Lamarque, Ugo Carpino e recentemente il marito di Jane, Loreto Castrucci. Hanno così sperimentato quanto affermato dall’apostolo Paolo «Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme» (1 Cor 12,26).

La costanza nel servizio comune, come anche l’attenzione reciproca che le due comunità hanno dimostrano nel tempo, rendono concreto, vivo ed attuale l’ecumenismo della carità che ci ha trasmesso San Luigi Orione.”

 

Back To Top