skip to Main Content
Menù
Ucraina – L’viv Centro Divina Provvidenza

Ucraina – L’viv Centro Divina Provvidenza

È iniziata da qualche settimana la distribuzione di un agile libretto (16 pagine) dal titolo: “CENTRO DIVINA PROVVIDENZA -OPERA DON ORIONE- LEOPOLI/UCRAINA”.
La pubblicazione, curata da Don Egidio Montanari, attuale Economo e Amministratore del “Centro” ha lo scopo di far conoscere ad un pubblico più vasto quanto l’”Opera don Orione” ha realizzato in questi 15 anni di presenza nella città di L’viv (Leopoli) e intende realizzare nel futuro.
Nel testo sono precisati i criteri di fondo che hanno ispirato non solo l’operato pastorale, educativo e di promozione sociale attuato in questi anni, ma anche il principio ispiratore “architettonico” che ha guidato le varie costruzioni già realizzate e quelle in atto per il futuro, e cioè: “Fare di questa periferia un centro…dare un centro alla periferia”…certi che proprio le periferie saranno “le città del futuro”.
Il testo, in doppia lingua (italiano e ucraino), oltre ad esprimere questa idea (Don Egidio Montanari), riporta anche il pensiero dell’Architetto Mario Botta, che ha curato gratuitamente il progetto dell’intero Centro: “Fra Oriente e Occidente, fra memoria e contemporaneità”.
Una sintesi dove vengono previsti gli obiettivi di questo suo nuovo lavoro architettonico.
Nel testo troviamo anche la descrizione del “Progetto generale”, indicazioni sulle “Costruzioni già realizzate” e soprattutto una prima presentazione di quanto c’è in cantiere in un futuro prossimo.
Particolare attenzione viene data alla realizzazione della “Chiesa della Divina Provvidenza”.
Al riguardo si stanno cercando degli “Sponsor” che possano aiutare finanziariamente nella realizzazione di questo secondo blocco del progetto, come previsto dal piano dei lavori.
Tutti i testi sono corredati da bellissime foto delle costrizioni esistenti, delle maquette realizzate, di schizzi e sezioni del progetto in atto.
Il libretto è stato realizzato grazie al patrocinio del “Comune di Leopoli”.
La parte grafica è stata elaborata dallo studio “Archingenia”.

Back To Top