skip to Main Content
Menù
Spiritualità e Qualità di Vita – Online il nuovo numero

Spiritualità e Qualità di Vita – Online il nuovo numero

È on line il nuovo numero della rivista Spiritualità e Qualità di Vita, la rivista scientifica che intende esplorare l’incrocio evangelico tra le espressioni dello Spirito e la promozione della Vita di Qualità dei più fragili e delle persone vulnerabili, dei desamparados, come direbbe don Orione.

La Rivista continua a proporre una riflessione sul passaggio dall’inclusione all’appartenenza. I contributi proposti desiderano concorrere alla costruzione di conoscenze condivise e affidabili che possano consolidare l’approfondimento e la prassi, sostenendo l’operato dei nostri contesti pastorali delle varie figure che si spendono con le persone con disabilità.

Si comincia affrontando il tema della fragilità che si esprime in molte forme e che esorta ad avere un atteggiamento fiducioso nelle promesse di Dio. Segue una riflessione morale sul concetto di “persona” in un percorso che si snoda tra bioetica, filosofia e spiritualità.

La Rivista dà spazio inoltre al tema dell’appartenenza, colta nei suoi diversi aspetti e in rapporto ai servizi e alle realtà ecclesiali impegnate a sostenere le persone con disturbi del neurosviluppo.

La Rivista offre, dunque, una raccolta di materiali prodotti in questi anni che possono accompagnare la riflessione e la prassi nei nostri contesti pastorali e nelle strutture residenziali per le persone con disabilità. Il Santo Padre ha più volte rimarcato che ancora oggi le persone con disabilità vengono trattate «come corpi estranei della società. […] Sentono di esistere senza appartenere e senza partecipare», e «ci sono ancora molte cose che [vi impediscono] una cittadinanza piena» (Enc. Fratelli tutti, 98). Cari fratelli e sorelle, la vostra preghiera è oggi più urgente che mai.

L’auspicio è che queste riflessioni possano mettere in moto un processo inclusivo che porti all’appartenenza della persona con disabilità, in ogni fase della sua vita, nel contesto sociale ed ecclesiale.

Back To Top