skip to Main Content
Menù
Kiev – Aggiornamenti dalla missione ucraina

Kiev – Aggiornamenti dalla missione ucraina

Don Moreno Cattelan, missionario orionino a Kiev, ci racconta come è trascorsa l’estate e le novità di questa nuova comunità missionaria:

Con l’arrivo dell’estate, giorno dopo giorno i giochi, le attività ricreative, i laboratori di pittura, momenti conviviali di festa e aggregazione sono stati un’occasione per unire bambini, ragazzi e giovani del nuovo quartiere in costruzione e una ottima occasione per incontrare anche le loro famiglie.

Alcuni momenti sono stati culminanti. Anzitutto l’apertura delle attività estive che hanno coinvolto il primo gruppo di bambini e ragazzi con le loro famiglie venute alla sera per la cena comunitaria.

A cavallo tra luglio e agosto da L’viv sono venuti alcuni degli animatori del nostro oratorio per organizzare anche da noi alcune giornate di Allegre vacanze (il Grest). E’ stato un ulteriore momento di aggregazione e conoscenza apprezzato da tutti. Così tra una partita a pallone o a ping-pong, un laboratorio di disegno o bricolage, bans, canti e la bella festa conclusiva con le famiglie, il nostro primo “Grest” ha avuto un successo straordinario. Prima di concludere la festa, all’imbrunire, abbiamo acceso e lasciato volare le lanterne cinesi affidando ad esse una preghiera per questa nuova comunità che si incontra e cresce, sotto lo sguardo benevolo di Don Orione. Piccola comunità che all’indomani della festa si è ritrovata per la celebrazione della prima “Divina Liturgia”, la Santa Messa, nella cappella non ancora ultimata.

Mentre le attività estive proseguivano con successo continuava anche la costruzione dei due prefabbricati che saranno utilizzati come cappellina e sala polivalente. A tutt’oggi il lavoro è stato ultimato con l’aggiunta di un impianto fotovoltaico per la corrente elettrica e di un pozzo artigianale per l’approvvigionamento dell’acqua. Ci troviamo infatti in una zona urbana in espansione, ma trovandosi in campagna, è priva, per ora, delle necessarie infrastrutture.

Qualche giorno fa siamo stati a L’viv dove abbiamo recuperato alcuni mobili e arredi sacri, non utilizzati, della prima capellina. Ora hanno ripreso la loro funzione. Rimessi in sesto sono stati posti nel primo dei due box. Così la nuova cappellina è pronta per le celebrazioni.

Con l’inizio del nuovo anno pastorale ci saranno tante novità; anzitutto la presenza di un nuovo chierico tirocinante, Mykhailo Kostiv, che sostituisce Mykhailo Denciuk già partito per Roma dove prosegue gli studi di teologia; a breve ci sarà l’inaugurazione dei due prefabbricati che ci permetteranno di continuare la nostra attività e aprire le porte a nuove iniziative e proposte tra le quali spiccherà il servizio liturgico per i fedeli di rito Greco-cattolico che abitano nel quartiere.

L’opera continua si ingrandisce e si rinnova.
Ancora una volta, tramite questa pagina, vogliamo farvi giungere il nostro ringraziamento per l’affetto, la stima e l’aiuto concreto che state dando alla nostra missione in Ucraina. A Kiev, come a L’viv.

Ringraziamo tutti coloro che incoraggiano, sostengono e realizzano tante iniziative di solidarietà a nostro favore, segno concreto di una testimonianza cristiana che, direbbe don Orione, è “La santità nella fraterna e dolce carità”.

Back To Top