skip to Main Content
Menù
Albania – Notizie dalla missione orionina

Albania – Notizie dalla missione orionina

Don Rolando Reda, missionario orionino in Albania, ha incontrato il generale maggiore Obaid Alhairi Salem Alketbi, già generale in capo delle forze arabe nel 1999 al tempo della guerra nel Kossovo, ex ministro di stato per la sicurezza di Abu Dhabi e assistente del ministro degli esteri per la collaborazione internazionale per questioni militari.

Il generale era accompagnato dall’ambasciatore albanese negli emirati arabi signor Ermal Dredha e dal capo della sicurezza degli emirati con il presidente del gruppo parlamentare del P.S. Taulant Balla.

Nella sua visita a Elbasan ha voluto incontrare i capi delle varie fedi che da oltre 15 anni hanno dato vita al centro interreligioso e collaborano in armonia alla realizzazioni di progetti formativi e sociali.

Il myufti mussulmano di Ebasan Agim Duka, il teologo mussulmano Arben Ramkaj, padre Stavri Cipi degli ortodossi, baba Ardit dei dervishi, baba Faik dei Bektashin, il pastore protestante Ilir Saraj, don Rolando Reda con il signor Sokol Lulgjiuraj per i cattolici hanno presentato il centro e il suo modo di operare e hanno spiegato come tutti con le loro specificità vengano coinvolti nelle varie iniziative.

Il generale e i suoi accompagnatori hanno ascoltato con molta attenzione anche perché sua eccellenza l’emiro di Abu Dhabi e presidente egli emirati arabi uniti Khalifa bin Zayed al Nahayan è molto orientato verso simili ideali. Questa sensibilità è aumentata dopo la visita di papa Francesco da 3 al 5 febbraio 2019 e l’incontro con i membri del Muslim Council of Elders nella Grande Moschea dello sceicco Zayed e l’incontro interreligioso nel Founder’s Memorial dove il Papa ha pronunciato il grande discorso sulle fedi come operatrici di pace e fratellanza e non di odio e divisione.

E’ rimasto talmente colpito che ha invitato una delegazione del centro interreligioso per una visita a Doha capitale di Abu Dhabi per un confronto non sulla tolleranza ma sulla convivenza e collaborazione tra le fedi.

Nel pomeriggio dello stesso giorno sono arrivati anche i confratelli da Bardhaj don Emilio e don Giuseppe De Guglielmo ed insieme hanno il ritorno di don Dorian in Albania nella comunità di Elbasan e il saluto a don Rolando che tra pochi giorni terminata la sua missione nel paese delle Aquile tornerà in Italia.

Erano presenti anche don Giuseppe Testa parroco di Elbasan e il chierico Dritan Boka che ha terminato il primo anno di teologia.

Preghiamo che il Signore ci mandi tante e sante vocazioni in modo da rinforzare la missione albanese per una pastorale più intensa di prima evangelizzazione al sud e nuova evangelizzazione al nord – ha detto don Rolando Reda – Un grazie di cuore a tutti coloro che con la preghiera ed il sacrificio ci sostengono e ci incoraggiano. Ave Maria e avanti!“.

Back To Top