skip to Main Content
Menù
Albania – Estate in oratorio

Albania – Estate in oratorio

Dal 5 al 16 luglio l’oratorio e il salone della parrocchia san Pio X di Elbasan (Albania) hanno ripreso vita: 150 ragazzi e circa 30 tra animatori e collaboratori hanno preso parte all’oratorio estivo.

«Il Grest ad Elbasan è molto inclusivo, è la sua caratteristica peculiare – spiega Don Rolando Reda, missionario orionino – Vi partecipano ragazzi mussulmani, ortodossi, cattolici e betashjan (gli sciiti dell’Abania NdR) riguardo alla religione, e ragazzi di diverse etnie, senza distinzione riguardo alla razza e al colore della pelle. Tutti insieme si gioca, si balla, ci si diverte e si collabora nei vari momenti formativi».

«Il tema che abbiamo scelto per quest’anno – prosegue Don Reda – è il messaggio del Papa per la giornata mondiale della Pace 2021 “L’attenzione agli altri come via alla pace”, a cui si aggiunge, inoltre, un impegno personale “Io avrò attenzione”».

A spiegare il tema hanno contribuito anche i nomi dei gruppi in cui sono stati suddivisi i ragazzi: Angeli della Pace, Operatori di Pace, La città della Pace e infine per il gruppo dei più piccoli, I colori della vita. I balli, i canti, i mimi e le scenette che ogni giorno i gruppi hanno presentato sono stati modi concreti di attenzione verso gli altri, l’ambiente e i più emarginati, per creare rapporti di pace e amore nella vita quotidiana.

«I ragazzi sono molto concreti e ricchi di fantasia e hanno dato messaggi bellissimi – conclude il sacerdote orionino -. L’inno mimato e cantato a san Luigi Orione, ispiratore di tutto, ha concluso ogni giorno le attività. Semi di pace e solidarietà sono stati seminati a larga mano, il terreno ci è sembrato molto buono, ora aspettiamo con speranza la fioritura e frutti abbondanti».

Back To Top