skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Verso il 150° della nascita di Don Orione

Pontecurone – Verso il 150° della nascita di Don Orione

Nel giorno dell’anniversario della nascita di Don Orione, Padre Tarcisio Vieira, Direttore Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, Madre Mabel Spagnuolo, Madre Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, Don Aurelio Fusi e Don Giovanni Carollo, rispettivamente Direttore Provicinciale uscente e neo eletto, hanno inaugurato con una Celebrazione Eucaristica al Monumento di Don Orione l’Anno vocazionale orionino.

Erano presenti anche i rappresentanti dell’intera Famiglia Carismatica orionina:  i sacerdoti delle comunità viciniori, il MLO, l’ISO, i volontari del MOV, autorità civili locali di Pontecurone e Tortona e tanti fedeli in particolare compaesani del santo.

La solenne celebrazione apre un anno importante per la Congregazione, un anno di preghiera per le Vocazioni e la preparazione ai festeggiamenti dei 150 anni dalla nascita di Don Orione il prossimo 2022.

I sacerdoti entrano solennemente in processione sulle note del canto d’ingresso della Corale “San Luigi Orione” di Pontecurone e dopo l’ascolto della Parola, don Aurelio nella riflessione ha posto l’accento sull’amore ai fratelli come fece Don Orione: “Siamo qui riuniti a celebrare un uomo, aggiunge don Aurelio, la cui vita cristiana e sacerdotale ci ha affascinati e per noi è il santo che da coloritura alla nostra vita e noi guardando la sua figura vogliamo imitare le sue virtù per sentirci parte di lui”.

Prima della Benedizione finale si è compiuto un rito molto significativo: l’accessione di una lampada che rimarrà accesa per tutto l’anno presso il fonte Battesimale della Collegiata di Santa Maria Assunta dove fu battezzato Don Luigi Orione.

Un gruppo di rappresentanti della famiglia carismatica orionina ha portato la fiamma, presenza viva di Cristo, al fonte battesimale, con le parole dei Superiori Generali: “Sia per tutti, in particolar modo per il popolo di Pontecurone, alimentata con la preghiera e le opere di carità ad imitazione del nostro santo Luigi Orione”.

Back To Top