skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Benvenuto, don Loris!

Pontecurone – Benvenuto, don Loris!

Sabato 12 settembre la comunità di Pontecurone ha accolto il suo nuovo parroco: il sacerdote orionino Don Loris Giacomelli.

Don Loris, dopo 11 anni trascorsi nella parrocchia di San Pietro in Voghera, giunge al paese natale del suo santo fondatore.

La solenne celebrazione è stata presieduta dal vescovo diocesano Monsignor Vittorio Francesco Viola. Era presente anche Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale. Il Vescovo, insieme al nuovo parroco, ha raggiunto la Collegiata di Santa Maria Assunta, la chiesa in cui Don Orione ricevette il battesimo.

Dopo un momento di preghiera personale, hanno percorso la via principale del paese, toccando la  Chiesa di San Giovanni, per proseguire fino al monumento di Don Orione, dove si è tenuta la celebrazione eucaristica.

Don Loris viene in mezzo a voi – ha detto  il vescovo nell’omelia – per dono di grazia perché la sua chiamata a seguire Gesù Cristo sulle orme di Don Orione è grazia purissima, chiamato a viverlo con una tonalità intensissima di amore“.

Al termine della celebrazione un rappresentante della comunità ha rivolto un saluto di benvenuto a Don Loris, seguito da quello del sindaco e da un rappresentante della comunità di Voghera che ha voluto ancora una volta ringraziare Don Loris per il suo ministero in mezzo a loro.

Dopo il saluto del direttore provinciale Don Aurelio Fusi ha preso la parola Don Loris il quale ha detto con voce commossa come il Signore ha guardato al suo ministero facendolo approdare proprio nel paese natale di Don Orione e con questi sentimenti di fratellanza iniziare insieme un nuovo percorso di vita.

E’ seguita poi la benedizione della statuetta della Madonna di Itati restaurata grazie all’associazione culturale cittadina “Il paese natale di Don Orione”.

 

Back To Top