skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Ripristinare la natura danneggiata per recuperare noi stessi

Papa Francesco – Ripristinare la natura danneggiata per recuperare noi stessi

Papa Francesco ha inviato un messaggio all’ONU in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, nell’anno in cui inizia il Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino dell’ecosistema. Il messaggio in inglese è stato letto dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.

Ripristinare la natura che abbiamo danneggiato – ha detto il Papa – significa in primo luogo, recuperare noi stessi“.

Bisogna, dunque, agire “con urgenza” per diventare amministratori sempre più responsabili anche verso le generazioni future: siamo tutti parte del “dono della creazione” come ricorda anche la Bibbia. Proprio questa interconnessione con il richiamo all’ecologia integrale è il filo conduttore del Messaggio di Francesco, in cui più volte si fa riferimento alla Laudato si’.

Nonostante la preoccupazione, c’è però speranza. Si può dirigere la tecnologia verso un progresso più sano. Si assiste, poi, a un nuovo impegno da parte di Stati, autorità e società civile, volto a promuovere l’ecologia integrale. Parola chiave, concetto “multidimensionale”, che “richiede una visione a lungo termine” mettendo anche in evidenza l’inscindibilità tra “preoccupazione per la giustizia naturale per i poveri, impegno per la società e pace interiore”, si nota ancora nel Messaggio in cui il Papa interpella tutti alla responsabilità verso sé stessi, il nostro prossimo, il creato e il Creatore.

 

Back To Top