skip to Main Content
Menù
Roma – Le Reliquie di Giovanni Paolo II ad Ognissanti

Roma – Le Reliquie di Giovanni Paolo II ad Ognissanti

Il 3 marzo 1991, Papa Giovanni Paolo II fece la sua visita pastorale alla Parrocchia orionina romana di Ognissanti.  A distanza di 25 anni, con la presenza della Reliquia del Sangue del Santo Papa e con varie celebrazioni viene ricordato l’evento.  
Sabato 27 febbraio, il Reliquiario è stato posto in ostensione e vi è rimasto fino a ieri 3 marzo per la venerazione pubblica e privata dei fedeli.
La settimana del ricordo della visita di Giovanni Paolo II è stata aperta da Mons. Guido Marini, Maestro delle cerimonie pontificie, che ha presieduto la Santa Messa delle ore 19.
Ieri, 3 marzo, Mons. Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare di Roma Settore Est, ha presideuto la Messa di conclusione.
San Giovanni Paolo II andò nella parrocchia di Ognissanti il 3 marzo 1991 per la Visita pastorale, accolto dal parroco Don Guido Sareli, incontrò il Consiglio pastorale, visitò le scuole dell’Istituto San Filippo e celebrò la Messa nel grande cortile interno.
Nell’omelia disse: “Sono trascorsi oltre ottanta anni da quando il santo Pio X nel 1908 inviò l’apostolo della carità fuori Porta S. Giovanni. Lo mandava il Pontefice come missionario nella «Patagonia romana».  Da allora la vostra parrocchia è molto cresciuta e si sono moltiplicate le sue attività pastorali e caritative. Seguendo le orme del Fondatore e dei suoi figli spirituali che qui hanno lavorato e continuano ad operare, voi intendete essere gli apostoli dell’ora presente, amando Dio e amando i fratelli”.
Ricordiamo anche che l’allora card. Karol Wojtyla fece visita al Quartiere Appio di Roma già il 12 ottobre 1968. Celebrò la Messa nella chiesa parrocchiale per i quasi 1000 allievi dell’Istituto San Filippo Neri, all’inizio dell’anno scolastico. Accompagnato da Don Giuseppe Zambarbieri, Don Attilio Piccardo e Don Giovanni Pirani, il card. Wojtyla visitò le aule e premiò alcuni allievi.

 

Back To Top