skip to Main Content
Menù
Urge partire!

Urge partire!

Padre Tarcisio Vieira ha scritto una lettera circolare a tutti i membri della famiglia carismatica orionina. La lettera è scritta dal Benin, il paese dell’Africa occidentale in cui sono nate nuove missioni, nuovi frutti del carisma di Don Orione.

Don Tarcisio ci propone un paragone con quanto scritto dallo stesso Don Orione, raccontando l’apertura della missione nel Chaco, in Argentina: “Qui, ce n’è tanto bisogno!Io ho accettato (…) perché il Santo Padre disse: non fermatevi all’orlo, dove le città sono come Milano, ma andate nell’interiore, dove pochi o nessuno vuole andare. (…) è una posizione dove non c’è nulla da godere, c’è tutto da soffrire, e c’è dafare la vita del vero missionario. [Ci sono i mussulmani], perché non ci saremo noi? E perché non ci sarà chi pensa all’anima dei poveri? (Scr. 47,224)

Urge partire” sono proprio parole che Don Orione scrive il 6 febbraio 1937 (Scr. 25,197s) al suo sacerdote don Enrico Contardi, inviato in missione nel Chaco.

L’esortazione di allora “Urge partire” risuona oggi nei recenti sviluppi missionari:

  • Benin, con la prima apertura a Malanville nel 2017, seguita da Akpassi e da un nuovo terreno nella diocesi di Porto Novo;
  • nel 2018 il Madagascar è stato costituito come Delegazione e ora il Vescovo della diocesi di Morandava, Mons. Marie Fabien Raharilamboniaina,  ha invitato i confratelli a Beroboka;
  • nel Nord del Brasile nella Provincia “Nossa Senhora de Fátima” –Brasile Nord. prosegue il cammino con i popoli dell’Amazzonia e, dopo l’apertura, nel 2004, della presenza a Buritis, ci sono altre aperture nel cuore della Amazzonia, Candeias do Jamari(2018) e Boa Vista (2020).

L“Urge Partire” di Don Orione, pronunciato in America Latina, si collega al movimento di “uscita” (“la Chiesa in uscita”) promosso da un Pontefice latinoamericano, Papa Francesco” scrive Padre Tarcisio.

In occasione dell’Anno Vocazionale Orionino, che partirà dal 23 giugno 2021 fino al 23 giugno 2022, per festeggiare i 150 anni della nascita di Don Orione, il Padre generale esorta a vivere le varie iniziative con un senso e un contenuto vocazionale, spinti da quelle parole di Don Orione “Urge partire” che egli rivolge oggi a ciascuno di noi.

Leggi il testo completo della lettera: Urge partire_Padre Tarcisio Vieira

Back To Top