skip to Main Content
Menù
Tortona – Operatori e famiglie ai piedi di San Giuseppe

Tortona – Operatori e famiglie ai piedi di San Giuseppe

Venerdì 19 marzo, nella solennità di San Giuseppe, gli operatori del Centro Mater Dei si sono ritrovati per un incontro di formazione carismatica guidati dal consigliere provinciale Don Giovanni Carollo e da Davide Gandini membro dell’équipe provinciale.

Il tema dell’incontro è stato “lo spirito di famiglia”. Un tema ripreso dalle schede di formazione dello scorso anno, periodo in cui non si sono potuti svolgere gli incontri di formazione causa lo scoppio della pandemia.

La presenza degli operatori è stata davvero numerosa, i relatori hanno sottolineato come lo spirito di famiglia dev’essere alimentato anche se la quotidianità rischia dii portarci in altra direzione: in quasi le opere orionine durante il periodo di pandemia è nato un forte legame tra gli operatori, alimentato dalla consapevolezza che la paura si può vincere solo restando uniti.

Questo sentimento nato nell’emergenza ha fatto sperimentare che la carità è la nota distintiva dello spiriti orionino, perché servire è amare. Don Giovanni Carollo ha poi presieduto nel Santuario, il pio esercizio della Via Crucis e la celebrazione eucaristica invocando San Giuseppe come padre amato e modello da imitare.

Domenica, nel Santuario della Madonna della Guardia, la Parrocchia di San Bernardino ha solennemente aperto l’anno della famiglia indetto dal Santo Padre (19 marzo 2021 – 26 giugno 2022).

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal vice parroco don Federico Cattarelli che nell’omelia ha ricordato l’importanza di questo anno nel quale si deve “trovare lo spazio della preghiera e approfondimento della Parola”.

Al termine della messa, don Federico ha benedetto il pane preparato in famiglia, che i presenti hanno portato in chiesa. Oltre a questo gesto semplice ma significativo, la Parrocchia organizzerà altre iniziative per accompagnare le famiglie sotto la guida del testo Amoris Laetitie che il Santo Padre ha indicato nel quinto anno dalla pubblicazione.

Back To Top