skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Inizia il IX Convegno Apostolico

Montebello della Battaglia – Inizia il IX Convegno Apostolico

Nono appuntamento per il convegno di formazione dedicato alle opere di carità dell’Opera Don Orione in Italia.

Seppure in forma ristretta, sono presenti a Villa Lomellini i rappresentanti delle realtà socio assitenziali ed educative orionine di tutta l’Italia, da Pescara a Milano, da Seregno a Savignano Irpino.

Arrivati dal nord e dal sud, i partecipanti oggi affrontano il tema della cura, con gli interventi di Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale, che a Davide Gandini e Roberto Franchini, approfondisce il concetto di cura in san Luigi Orione.

A seguire la dott.ssa Luigina Mortari, Ordinaria di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona, tratterà la cura di sè e degli altri; “Contro il dualismo fra scienza e assistenza” sarà l’argomento dell’intervento del dott. Luigi Tesio, Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa, Università degli Studi Direttore, Neuroscienze Riabilitative, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano.

Nel pomeriggio sono previste diverse sessioni parallele per approfondire alcuni temi strategici per la pianificazione delle strutture orionine: il progetto di vita, l’uso degli psicofarmaci nelle persone in condizioni di comorbilità, la nutrizione, tra salute e Qualità di Vita, l’uso della contenzione: obiettivi e limitazioni, sostenere il fine vita.

Back To Top