skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Curare e prendersi cura dell’uomo

Montebello della Battaglia – Curare e prendersi cura dell’uomo

Una giornata intensa, ricca di spunti e di riflessioni: anche se in una forma ridotta nei tempi e nel numero di partecipanti il Convegno Apostolico resta un importante momento di confronto e approfondimento per le opere di carità orionine in Italia.

Nella mattinata sono intervenuti il Direttore Provinciale Don Aurelio Fusi, Roberto Franchini, Responsabile dell’area strategica e della Formazione, e Davide Gandini, Incaricato per la Formazione carismatica e Segretario Generale del Piccolo Cottolengo Don Orione, Genova. I loro interventi hanno tratteggiato il concetto di cura in Don Orione.

Il tema della cura caratterizza il terzo anno di cammino di formazione carismatica della Provincia: dopo l’abitare e il lavorare, la Cura come natura dell’uomo e chiamata di Dio.
Roberto Franchini ha proposto un dialogo tra due giganti, che hanno affrontato con strumenti diversi il tema della cura: il filosofo Martin Heidegger e il nostro Santo, San Luigi Orione.

Suor Veronica Amata Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità, che partecipò al VII Convegno Apostolico nel 2018, ha voluto essere presente anche a questa edizione per portare la sua testimonianza e la vicinaza dell’ufficio da lei guidato.

Molto stimolanti e attuali la relazione della dott.ssa Luigina Mortari, Ordinaria di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona, sulla cura di sè e degli altri e quella del dott. Luigi Tesio, Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa, Università degli Studi Direttore, Neuroscienze Riabilitative, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano, sul tema  “Contro il dualismo fra scienza e assistenza”.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno scelto un tema specifico sulle dimensioni della cura, approfondito da un esperto in materia.

Roberto Franchini e Davide Gandini hanno guidato il gruppo di lavoro sul progetto di vita; il dott. Giuseppe Chiodelli, Psichiatra, Direttore UO Medica Dipartimento per le Disabilità della Fondazione Sospiro (CR) ha condotto gli approfondimenti sull’uso degli psicofarmaci nelle persone in condizioni di comorbilità; la dott.ssa Flavia Caretta, Medico, Specialista in Geriatria e Gerontologia – CEPSAG – Centro di Ricerca Promozione e Sviluppo dell’Assistenza Geriatrica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha affrontato il tema  della Qualità di vita e qualità dell’assistenza nelle residenze geriatriche, tra aspetti clinici ed etici riguardo a nutrizione e contenzione; l’ultimo gruppo, moderato dal dott. Luca Manfredini, Hospice Pediatrico “Il Guscio dei Bimbi – Chiara Luce Badano”, Istituto Giannina Gaslini di Genova ha approfondito il tema del fine vita.

Oggi è previsto l’intervento di Padre Maurizio Faggioni, Medico chirurgo, Professore ordinario di Bioetica, Accademia Alfonsiana di Roma, dal titolo: La vita nelle nostre mani. Cura e vulnerabilità.

Compila il questionario di gradimento

 
Back To Top