skip to Main Content
Menù
Amare è avere cura

Amare è avere cura

Avere cura non è solo una delle attività degli esseri umani sulla terra, avere cura è il fondamento stesso della nostra vita perché è la dimensione entro la quale Dio ci chiama all’essere.

Ci prendiamo cura di coloro che amiamo e solo attraverso il concreto avere cura l’amore che sentiamo e che dichiariamo non rimane una parola astratta.

Ma qual è lo specifico degli esseri umani nell’avere cura? Non è certo soltanto quello relativo ai figli o ai coniugi o ai genitori ecc. Anche il mondo precristiano, il mondo pagano, era così. La cura era riservata ai congiunti da vincoli familiari di sangue. Perciò Gesù invitava i suoi ascoltatori e invita tutti noi oggi ad un cambio di pro-pettiva. “Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete?” (Lc 6,31,33). Non si tratta di avere cura soltanto di coloro che amiamo e che ci amano. Avere cura è inscritto nella struttura costitutiva dell’essere umano. Perciò l’incuria è sempre una situazione disumanizzante.

Don Orione per tutta la vita ha avuto cura; la sua stessa vita è stata una continua cura per chi lo avvicinava e per chi lo incontrava attraverso le sue opere di carità. Una cura in particolar modo rivolta agli ultimi, ai desamparados, proprio perché ultimi nella stima e nella considerazione sociale. Ma privi di tale considerazione sociale lo sono anche oggi tanti adolescenti, anziani e disabili che vivono nelle nostre scuole e nelle nostre Case di carità; nella miope visione prevalente nella nostra società essi infatti non hanno “apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi” (Is 53,2).

E invece, ieri come oggi, lo sguardo di Don Orione non è miope, vede in profondità, oltre l’apparenza. Vede che “nel più misero degli uomini brilla l’immagine di Dio”. Vede che la dignità di persona, ontologicamente, non è dipendente dalla ricchezza, dalle facoltà cognitive, dalla rispettabilità sociale o da altre qualità, e che proprio perciò la cura è necessaria, sempre. Essa infatti può portare speranza e vita laddove sembra ormai esserci posto solo per la disillusione e per la morte.

Per questo carissimi, noi siamo chiamati oggi ad avere lo sguardo, il cuore, la cura che Don Orione ci ha testimoniato. A ognuno di noi, nella nostra vita, è accaduto il dono di poter essere cura per un’altra persona, o di averla ricevuta; tale cura può cambiare la vita, può davvero trasformare la disperazione in conforto a volte insperato: “Ecco, io sto per fare una cosa nuova; essa sta per germogliare; non la riconoscerete? Sì, io aprirò una strada nel deserto, farò scorrere dei fiumi nella steppa” (Is 43,19). Le parole antiche ed eterne del profeta Isaia non disegnano un sogno. Esse dicono cosa accade quando liberamente un essere umano, nella cura, vive il proprio lavoro, le proprie giornate.

Per l’anno sociale 2020-21 sono state preparate due nuove schede per gli operatori delle Case di carità (l’anno formativo infatti riprenderà, per i primi due incontri, le schede 3 e 4 dell’anno scorso, non svolte a causa della pandemia) e 4 nuove schede per gli operatori delle Scuole.

Anche quest’anno quindi, a Dio piacendo, i Consiglieri provinciali Don Giovanni Carollo e Don Felice Bruno, insieme ai loro collaboratori, Davide Gandini e Roberto Franchini, verranno nelle vostre realtà e vi incontreranno a piccoli gruppi, per favorire il dialogo e la condivisione; essi saranno a disposizione dei direttori in quest’opera educativa che il Consiglio ritiene tra le attività più importanti del triennio.

A tutti auguro un cammino formativo pieno di soddisfazioni.

Don Aurelio Fusi

(Direttore provinciale)

 

Qui di seguito puoi visualizzare e scaricare il materiale per la formazione degli insegnanti e degli operatori delle case di Carità, delle Scuole e delle Centri di formazione professionale dell’Opera Don Orione.

TitoloDimensioneData di inserimentoDownload
Intro_Orionini_SCUOLE_CASE 1.45 MB17-09-2020 DownloadAnteprima
Orionini_CASE_2 1.16 MB17-09-2020 DownloadAnteprima
Orionini_SCUOLE_1 469.93 KB17-09-2020 DownloadAnteprima
Orionini_SCUOLE_2 917.61 KB17-09-2020 DownloadAnteprima
Orionini_SCUOLE_3 432.03 KB17-09-2020 DownloadAnteprima
Orionini_SCUOLE_4 254.40 KB17-09-2020 DownloadAnteprima
Back To Top