skip to Main Content
Menù
Romania – Oradea – Inizia la scuola!

Romania – Oradea – Inizia la scuola!

Lunedì 14 settembre, dalle ore 07:20, nella scuola orionina di Oradea conosciuta, in città e dintorni, come “Liceul Don Orione”,  quasi 750 tra bambini e ragazzi hanno varcato i cancelli dopo tanti mesi.

Cancelli che, per poter permettere un ingresso in sicurezza, da due sono diventati quattro. Insegnanti, educatori, personale tutto e qualche ragazzo, nei giorni precedenti, si sono adoperati per preparare le “corsie di accesso” e gli ambienti interni. Il risultato è stato ottimo, perché tutti sono entrati con ordine mantenendo le distanze di sicurezza.

E’ stato un evento impegnativo, ma estremamente gioioso – ha detto don Valeriano Giacomelli, direttore della scuola –  Qualcuno dirà: come gioioso!?! Strano, ma vero, quest’anno come non mai, dopo i mesi primaverili ed estivi, caratterizzati dall’impossibilità di frequentare fisicamente la scuola e di stare seduti ai banchi con i compagni, ecco che gli allievi, ma proprio tutti, hanno dimostrato la gioia di incontrarsi e stare insieme, pur distanziati e con la mascherina“.

Come tutte le altre scuole, anche il Liceul Don Orione si è attrezzato con piattaforme web per permettere a coloro che non possono frequentarla di partecipare comunque alle lezioni.

Ci auguriamo inoltre che le difficoltà create dal Covid possano spronarci ad avere più attenzione gli uni verso gli altri – ha detto Don Valeriano – Buon anno scolastico a tutti all’insegna della sicurezza e del rispetto“.

Back To Top