skip to Main Content
Menù
Santa Maria La Longa – Avanti nel segno di Don Orione

Santa Maria La Longa – Avanti nel segno di Don Orione

Appuntamento il 15 agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria al Cielo, per salutare la comunità religiosa orionina che lascia il Piccolo Cottolengo Friulano.

Il Consiglio Provinciale ha preso la decisione sofferta di trasferire in altre strutture la comunità religiosa “dopo attenta riflessione, tenendo presente la situazione della Provinciadall’anno scorso sono mancati una dozzina di confratelli – e avuto il consenso dei Superiori” ha scritto Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale.

“Ovviamente non è stata un’operazione indolore perché gli orionini erano presenti da più di settant’anni in Friuli, con legami di familiarità e di stima con le istituzioni civili ed ecclesiali – continua don Aurelio – La partenza dei religiosi richiederà uno sforzo particolare per continuare a tenere accesa la fiamma della carità che non ha mai smesso di ardere nei decenni passati. Questa decisione è solo la prima di una serie di interventi che nei prossimi mesi dovranno essere attuati per adattare la Provincia alle urgenze che la storia impone. Si tratta soprattutto di reagire alla mancanza di vocazioni che non permette più il rinnovamento di persone e di comunità al quale eravamo abituati e che negli anni precedenti era fisiologico”.

Anche la Diocesi di Udine con un articolo su Vita Cattolica, giornale diocesano, ha voluto partecipare a questo momento del tutto particolare, occasione per ringraziare l’Opera Don Orione per la sua presenza viva e fattiva nella comunità locale e per auspicare, con la preghiera e l’affidamento alla Provvidenza, che il Piccolo Cottolengo Friulano sia sempre una casa pronta ad accogliere chi non trova in nessun altro luogo un amparo.

Clicca per scaricare l’articolo pubblicato su Vita Cattolica: Vita Cattolica_Piccolo Cottolengo Friulano

Back To Top