skip to Main Content
Menù
Endofap – Le sfide e le opportunità per la Formazione Professionale

Endofap – Le sfide e le opportunità per la Formazione Professionale

Quali opportunità possono nascere dopo l’emergenza COVID-19? Quale scenario si prospetta per i Centri di Formazione Professionale?

A queste ed altre domande ha risposto Eugenio Gotti, executive vice president di PTSCLAS, società che si occupa di consulenza aziendale, con un ramo dedicato alla formazione e al lavoro. Gotti si occupa da oltre 20 anni di analisi, progettazione, monitoraggio e valutazione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro. Ha collaborato con la direzione generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia ed è attualmente consulente di diverse Regioni e Ministeri.

Il webinar di ieri ha visto numerosi partecipanti delle sedi regionali di Endofap, dalla Sicilia, Lazio, Veneto, Liguria, Emilia Romagna e Marche.

Roberto Franchini, presidente di Endo-fap, ha introdotto i lavoro insieme a Don Felice Bruno, consigliere provinciale incaricato della pastorale scolastica.

Eugenio Gotti ha presentato ai partecipanti l’eccezionale stagione di risorse che Italia ed Europa stanno mettendo in campo per superare la crisi legata alla pandemia, con un potenziale forte impatto sulla programmazione europea 2021-2027.

Secondo Gotti, i Centri di Formazione Professionale possono cogliere questo momento come occasione favorevole per uscire dall’immagine di una scuola di serie B, per offrire una formaziona a 360°, capace di offrire alle imprese quella preparazione che fa crescere l’innovazione.

“Ci siamo allontananti dallo spirito dei fondatori – ha detto Gotti – per diventare sempre più scuola e sempre meno lavoro. Dobbiamo tornare ad ascoltare le imprese, a dialogare con loro. Abbiamo un’importante risorsa per legarci alle imprese: le politiche attive per il lavoro”.

Ora i Centri di Formazione Professionale di Endo-fap sono al lavoro per cogliere questa opportunità con un suggerimento prezioso: investire sulle imprese tanto quanto sui ragazzi, recuperando lo spirito alla base della loro nascita, formare buoni cristiani e onesti cittadini.

Back To Top