skip to Main Content
Menù
Romania – Didattica a distanza per il Liceo Don Orione di Oradea

Romania – Didattica a distanza per il Liceo Don Orione di Oradea

Dall´11 marzo 2020, in seguito al decreto governativo nr. 6 del 9.03.2020 che approvava alcune misure supplementari per arginare la diffusione del nuovo Coronavirus proposte dal Comitato Nazionale per le Emergenze, si è sospeso l´insegnamento tradizionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Di conseguenza la direzione del Liceo Don Orione di Oradea, in Romania, ha dovuto predisporre un preciso e serio programma di attività didattiche a distanza, soprattutto on-line, adeguato al livello di sviluppo delle competenze digitali degli alunni, ma anche della loro concreta possibilità di accedere alla rete internet.

Si è iniziato costituendo il gruppo/nucleo di comunicazione con gli alunni e le famiglie, in modo che la rete di trasmissione delle informazioni raccolga e raggiunga tutti i soggetti interessati: direzione, professori, insegnanti responsabili delle singole classi, genitori e alunni.

La comunicazione è sempre reciproca in modo da facilitare la conoscenza dei problemi e delle difficoltà che i genitori e gli alunni si trovano ad affrontare nel nuovo processo didattico alternativo.

Anche le attività degli uffici (segreteria e contabilità) si svolgono a porte chiuse (a distanza) e i documenti necessari vengono trasmessi attraverso comunicazioni on-line.

Nella seconda tappa del programma didattico predisposto, sono statoìi individuati i mezzi alternativi di insegnamento attraverso i quali svolgere l´attività scolastica durante il periodo di sospensione delle lezioni normalmente svolte a scuola. Sono stati individuati due canali privilegiati di lavoro alternativo: le trasmissioni  on-line (live oppure registrate) e la comunicazione attraverso il telefono. L´utilizzo dei mezzi alternativi di insegnamento è ovviamente modulato secondo i cicli didattici, il livello di sviluppo e conoscenza delle competenze digitali e la possibilità di accesso alle informazioni elettroniche che hanno gli alunni. Pertanto il ciclo prescolare e primario ha adottato le trasmissioni on-line, live o registrate, attraverso applicazioni tipo Skype, WhatsApp, Facebook; mentre il ciclo ginnasiale e liceale ha privilegiato per lo piú la comunicazione on-line scritta attraverso email, WhatsApp, Messenger.

Una terza tappa dell´insegnamento didattico alternativo riguarda la  monitorizzazione delle attività didattiche on-line e a distanza che si fa in modo sistematico sollecitando, attraverso gli insegnanti responsabili delle classi, il feedback da parte dei genitori e degli alunni. Essa riguarda il grado di comprensione dei programmi scolastici, l´impegno richiesto, il ritmo e il tempo necessario per la loro realizzazione. Fino ad ora non sono state segnalate difficoltà o intoppi nella comunicazione.

Tutto il processo didattico on-line è accompagnato da programmi di accompagnamento psicologico e psicopedagogico svolti anch´essi online o attraverso contatti telefonici e finalizzati a prevenire situazioni di panico o di disinteresse, ma anche a supportare le necessità concrete di alunni e genitori.

Fino ad ora, la direzione del Liceo Don Orione di Oradea può dirsi soddisfatta di come si sta svolgendo il programma  didattico alternativo, anche se ci si augura di riprendere quanto prima le lezioni a scuola.

Back To Top