skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Eccomi, manda me!

Papa Francesco – Eccomi, manda me!

Questo il titolo del messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2020, reso noto ieri, nella solennità di Pentecoste.

In questo anno, – scrive il Papa – segnato dalle sofferenze e dalle sfide procurate dalla pandemia da Covid 19, questo cammino missionario di tutta la Chiesa prosegue alla luce della parola che troviamo nel racconto della vocazione del profeta Isaia: «Eccomi, manda me» (Is 6,8). È la risposta sempre nuova alla domanda del Signore: «Chi manderò?»“.

Francesco descrive il disorientamento dell’umanità, il dolore e la morte fanno sperimentare la nostra fragilità umana, ma anche un profondo desiderio di vita e di liberazione dal male.

Il dono di Gesù morto sulla croce per l’intera umanità spinge ogni uomo a rinnovare questo annuncio di amore, fino ai confini della terra. Per questo il Papa rivolge a tutti i cristiani alcune domande: “siamo pronti ad accogliere la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita, ad ascoltare la chiamata alla missione, sia nella via del matrimonio, sia in quella della verginità consacrata o del sacerdozio ordinato, e comunque nella vita ordinaria di tutti i giorni? Siamo disposti ad essere inviati ovunque per testimoniare la nostra fede in Dio Padre misericordioso, per proclamare il Vangelo della salvezza di Gesù Cristo, per condividere la vita divina dello Spirito Santo edificando la Chiesa? Come Maria, la madre di Gesù, siamo pronti ad essere senza riserve al servizio della volontà di Dio (cfr Lc 1,38)? Questa disponibilità interiore è molto importante per poter rispondere a Dio: “Eccomi, Signore, manda me” (cfr Is 6,8). E questo non in astratto, ma nell’oggi della Chiesa e della storia.

Anche oggi Dio attende da noi da noi una risposta generosa e convinta, continua a cercare chi inviare al mondo e alle genti per testimoniare il suo amore, la sua salvezza dal peccato e dalla morte, la sua liberazione dal mal.

 

 

Back To Top