skip to Main Content
Menù
Ercolano – Cantando e ballando si sconfigge la paura

Ercolano – Cantando e ballando si sconfigge la paura

Al Centro Don Orione di Ercolano si canta e si balla, nonostante il Covid-19.

Gli operatori del Centro hanno ideato un filmato che racconta quanto hanno vissuto in questi mesi: musica e balli per narrare la vita quotidiana ai tempi della pandemia.

Le persone con disabilità intellettiva ed autismo, che sono ospitate al Centro, rappresentano una popolazione fragile che ha subito un forte shock a seguito dell’emergenza Covid 19.

Il lavoro della realtà orionina di Ercolano è stato quello di favorire la loro consapevolezza, la loro sicurezza ed il loro benessere psicologico durante la pandemia, attraverso l’insegnamento di quei comportamenti come lavarsi le mani o indossare la mascherina così importanti per la prevenzione.

Per riuscire in questo importante obiettivo, la creatività di educatori, infermieri,medici, psicologi, operatori socio-sanitari e fisioterapisti ha portato a questo filmato: ciascuno si è messo in gioco senza avere timore della camera, per trasmettere con un tono lieve e gioioso dei contenuti importanti e farli arrivare con un linguaggio semplice ed immediato.

Anche Don Orione amava l’allegria, come aveva imparato a Valdocco da Don Bosco. In una lettera a a padre Stefano Ignudi, francescano e illustre letterato, dell’11.8.1934, scriveva: “Sono contento, perché in Paradiso sarà sempre festa e nelle feste c’è sempre allegria, canti, balli, in Domino, e festosità. Io voglio tenere tutti allegri: cantare e ballare sempre: voglio essere il santo dei balli, dei canti, dell’allegria in Domino“.

 

Back To Top