skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Più in là dell’orizzonte

Savignano Irpino – Più in là dell’orizzonte

“Più in là dell’orizzonte. I Disturbi dello Spettro Autistico: dalle linee guida di diagnosi e trattamento alla realtà territoriale”; questo è il titolo  del convegno di studi che si terrà a Savignano Irpino il 6 e 7 settembre.

Il convegno è organizzato dal Centro Medico Sociale “Don Orione”, che da anni svolge un importante servizio di riabilitazione per i bambini affetti da disturbi del neurosviluppo e che proprio per loro ha organizzato un campo estivo giunto alla sua quarta edizione.

L’evento è accreditato per le professioni sanitarie e sarà articolato in tre sessioni: la prima dedicata alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dello spettro autistico; la seconda, chiamata a fare il punto della ricerca scientifica e la terza, incentrata sulla situazione territoriale e sulle offerte messe in campo dalla politica e dalla società.

I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) (DSM-5, APA 2013) sono sindromi complesse, caratterizzate da compromissione nella comunicazione ed interazione sociale e da  interessi o comportamenti che risultano ristretti e ripetitivi. Ad oggi non sono note le cause, gli studi scientifici si orientano per una causalità multifattoriale, con basi genetiche ed ambientali.

Il bambino con ASD presenterà una condizione clinica cronica, seppur evolutiva, a impatto sulle autonomie e sulla vita sociale anche in età adulta. L’obiettivo principale pertanto di ogni intervento terapeutico ed abilitativo deve essere quello di favorire il massimo sviluppo possibile delle competenze compromesse (in primis sociali, comunicative e di autonomia). A tal proposito sono elementi determinanti la precocità e la specificità dell’intervento proposto.

Le realtà territoriali, però, non risultano sempre ancora in grado di soddisfare la richiesta di presa in carico tempestiva ed appropriata per questi soggetti. Obiettivo del convegno pertanto è quello di fornire uno spaccato scientifico, riabilitativo e territoriale sulla diagnosi e il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico e di sensibilizzare il territorio nei confronti di una sindrome che negli ultimi quaranta anni è decuplicata in quanto a diffusione.

Di seguito il programma completo degli interventi: Savignano Irpino_programma convegno 6 e 7 settembre 2019

Back To Top