skip to Main Content
Menù
COVID-19 – Un report dall’Università Cattolica

COVID-19 – Un report dall’Università Cattolica

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma sta conducendo un’analisi approfondita dei dati epidemiologici ed un confronto sistematico dell’andamento della diffusione del Sars-COV-2 a livello nazionale.

Questa analisi prende il nome di Instant Report Covid-19 e viene pubblicata settimanalmente. Il gruppo di lavoro è  coordinato da Americo Cicchetti, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e si avvale dell’advisorship scientifica del Prof. Gianfranco Damiani e della Dottoressa Maria Lucia Specchia del Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica Sezione di Igiene.

L’ultimo report, il quinto, è uscito il 30 aprile e confronta e analizza la situazione in tutte le venti Regioni italiane con un focus dedicato a quelle  in cui è stato maggiore il contagio (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Lazio). Questo rapporto è l’ultimo pubblicato nell’ambito della così detta Fase 1 dell’emergenza. A partire dal prossimo numero, il Rapporto si arricchirà di nuovi indicatori che permetteranno di confrontare le modalità organizzative seguite dalle Regioni in risposta al contagio nella così detta Fase 2 di allentamento del lock down la cui partenza è prevista per il 4 Maggio.

Il Rapporto fornisce molti spunti di riflessione sulla rivoluzione digitale che l’emergenza COVID-19 ha accelerato nel mondo della sanità: dalle ricette on line, iniziativa che risale ad una Legge del 2016 mai completamente attuata, alla tele assistenza ed alle app per i dispositivi mobili.

altems-ALTEMS-COVID19_IstantReport5-report

altems-ALTEMS-COVID19_IstantReport5-summary

 

 

Back To Top