skip to Main Content
Menù
54ma Giornata delle comunicazioni sociali – La vita si fa storia

54ma Giornata delle comunicazioni sociali – La vita si fa storia

Desidero dedicare il Messaggio di quest’anno al tema della narrazione, perché credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme. Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri.

Con queste parole Papa Francesco apre il suo messaggio per la 54ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Il Santo Padre ricorda come “l’esperienza dell’Esodo ci insegna che la conoscenza di Dio si trasmette soprattutto raccontando, di generazione in generazione, come Egli continua a farsi presente”: “Il Dio della vita si comunica raccontando la vita. Gesù stesso parlava di Dio non con discorsi astratti, ma con le parabole, brevi narrazioni, tratte dalla vita di tutti i giorni. Qui la vita si fa storia e poi, per l’ascoltatore, la storia si fa vita: quella narrazione entra nella vita di chi l’ascolta e la trasforma”.

Francesco afferma che “nessuno è una comparsa nella scena del mondo e la storia di ognuno è aperta a un possibile cambiamento. Anche quando raccontiamo il male, possiamo imparare a lasciare lo spazio alla redenzione, possiamo riconoscere in mezzo al male anche il dinamismo del bene e dargli spazio”. Secondo il Papa, “non si tratta perciò di inseguire le logiche dello storytelling, né di fare o farsi pubblicità, ma di fare memoria di ciò che siamo agli occhi di Dio, di testimoniare ciò che lo Spirito scrive nei cuori, di rivelare a ciascuno che la sua storia contiene meraviglie stupende”.

A commento di questo messaggio e con diversi spunti di approfondimento è uscito il libro “La vita si fa storia. Commenti al Messaggio di Papa Francesco per la 54ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali” (ed. Scholé). Il libro vede i contributi di Liliana Segre, Vincenzo Corrado, Pier Cesare Rivoltella, Marko Ivan Rupnik, Paolo Ruffini, Fausto Colombo, Adriano Fabris, Vania De Luca.  Il volume è arricchito da schede per educatori e per animatori della comunicazione.

Back To Top