skip to Main Content
Menù
Milano – Il Piccolo Cottolengo contro il Covid-19

Milano – Il Piccolo Cottolengo contro il Covid-19

Anche il Piccolo Cottolengo Milanese di Don Orione sta combattendo la sua battaglia. Dall’inizio del mese di marzo l’accesso in istituto è consentito solo ed esclusivamente al personale dipendente. Persino i parenti, i volontari, i benefattori e gli amici sono, per la prima volta nella storia, impossibilitati ad entrare.

In realtà, la loro assenza, si trasforma in un aiuto preziosissimo se si pensa a quanto sia importante evitare ogni forma di contatto al fine di preservare la salute dei propri cari.

Tuttavia, questa situazione provoca inevitabili ripercussioni sul piano psicologico-emotivo degli assistiti.
Medici, infermieri e operatori sanitari si stanno spendendo senza sosta con un grande sforzo di creatività e generosità per cercare di colmare l’assenza degli affetti più cari per gli ospiti.

Davanti alla difficoltà nel reperire scorte di dispositivi di protezione individuale, il personale  ha subito pensato di collaborare e di coinvolgere alcuni ospiti in una procedura di costruzione di mascherine simil-chirurgiche “fai da te”.

Questi dispositivi non vanno a sostituire quelli che di consueto si utilizzano in ambito sanitario, ma possono contribuire a limitare i rischi di contagio se associati al rigoroso rispetto di tutte le altre misure di prevenzione!

Intanto, in tutti i reparti, gli ospiti hanno realizzato dei bellissimi striscioni arcobaleno, che simboleggiano speranza, certi che andrà tutto bene!

Back To Top