skip to Main Content
Menù
La preghiera ai tempi del Corona Virus

La preghiera ai tempi del Corona Virus

Il COVID-19 ha stravolto la nostra quotidianità anche nel campo spirituale.

In molti luoghi sono vietate le celebrazioni liturgiche, le chiese sono chiuse e i fedeli non possono partecipare ai momenti di preghiera della Quaresima.

La Chiesa, comunità viva, non si è fatta prendere dallo sconforto e ha dimostrato la sua vitalità con soluzioni creative ed innovative al problema.

Anche il Papa, in qualità di Pastore, ha dato l’esempio di vicinanza al suo gregge: da lunedì tutti i fedeli possono partecipare alla Santa Messa collegandosi alle 7.00 in diretta streaming alla cappella di Casa Santa Marta.

Nella celebrazione eucaristica quotidiana nella cappella di Casa Santa Marta Francesco ha ricevuto migliaia di fedeli, sempre in piccoli gruppi e con un carattere di grande familiarità. Le brevi omelie a braccio, senza testo scritto, sintetizzate da Radio Vaticana – Vatican News e dall’Osservatore Romano, sono diventate un punto di riferimento per tante persone nel mondo. Ora il Papa ha voluto aprirla a tutti, per essere ogni mattina vicino alle famiglie e a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo. A questo  LINK puoi seguire la Messa di papa Francesco.

Anche le parrocchie affidate ai sacerdoti orionini sono “alla testa dei tempi”, come scriveva Don Orione.

La parrocchia di san Pietro di Voghera (PV) dal 1° marzo trasmette la Santa Messa domenicale sul suo canale YouTube.

La parrocchia San Benedetto di Milano da domenica scorsa trasmette la Messa in diretta Facebook, Instagram e YouTube.

Il Santuario della Madre di Dio Incoronata di Foggia ha scelto la diretta Facebook per trasmettere le celebrazioni eucaristiche e la via crucis ((pagina FB del Santuario).

Ecco alcuni esempi di creatività pastorale, per riscoprire, anche attraverso i media più nuovi, che alla fine  il segnale più potente è quello dello Spirito.

 

Back To Top