skip to Main Content
Menù
Genova – La Qualità di vita è una stecca da biliardo

Genova – La Qualità di vita è una stecca da biliardo

Numerosi ospiti del Villaggio della Carità di Genova hanno manifestato il desiderio di giocare a biliardo: “Mi piacerebbe giocare a Biliardo! Ci giocavo spesso con i miei amici…”, “Sai, vorrei giocare a stecca. Era la mia passione da giovane!”, “In colonia giocavamo a calcetto e a biliardo, come ci divertivamo!”, “Vorrei imparare a giocare a biliardo…”. Qualcuno perché lo faceva da giovane, qualcun altro perché desideroso di imparare cose nuove.

Il desiderio è stato raccolto grazie all’utilizzo dell’intervista BASIQ, strumento per la valutazione della Qualità di Vita.

Così, individuato lo spazio e grazie al supporto dell’associazione di volontariato “Sui passi di Don Orione”, è arrivato al Villaggio uno splendido biliardo.

La novità ha generato, non solo negli ospiti, ma anche nei collaboratori tutti, grande entusiasmo.

Così, da ottobre, quasi quotidianamente, il panno blu del biliardo è testimone di agguerriti confronti, sia a stecca che a boccette, tra le persone che frequentano e vivono il Villaggio.

Oltre alla risposta ad esigenze esistenziali, il Biliardo, può avere fini ricreativi (distrae e diverte), riabilitativi (favorisce il movimento e la psicomotricità) ed educativi (il rispetto dei turni e la gestione della frustrazione e del fervore).

Può essere, quindi, non solo un importante risposta alla necessità di continuare a praticare i propri hobbies e a passare in modo divertente il proprio tempo libero, ma essere di sostegno anche a processi di abilitativi e riabilitativi che non possono essere mai trascurati.

Il Villaggio della Carità di Camaldoli ringrazia l’associazione di volontariato per aver risposto ad un bisogno trasversale legato ad aspetti personali ed esistenziali e di aver favorito la nascita di un’ulteriore possibilità di avere spazi di crescita, di stare insieme e di sentirsi bene.

 

Back To Top