skip to Main Content
Menù
Napoli – Con il naso all’insù tra arte e calcio

Napoli – Con il naso all’insù tra arte e calcio

Alcuni ospiti del Piccolo Cottolengo di Napoli hanno fatto una bella passeggiata nel centro storico, tra le vie imbandite di striscioni biancoazzurri, per festeggiare il Napoli Campione d’Italia.

La meta della passeggiata è la chiesa del Pio Monte della Misericodia, che custodisce numerose opere di Caravaggio. Il pittore, in fuga da Roma, si rifugia a Napoli dove viene accolto da uno dei fondatori del Pio Monte della Misericordia, Giovan Battista Manso.

L’associazione La Scintilla ha illustrato agli ospiti la storia di questi capolavori, i personaggi raffigurati, come la luce esprime la narrazione della loro storia nel dipinto. Così, con il naso all’insù e tanto interesse, gli ospiti non si sono persi una parola della spiegazione. L’Associazione dal 2004 ha sede presso il Pio Monte della Misericodia e si occupa di creare laboratori, campi estivi, case di accoglienza e soprattutto comunità di vita per persone con disabilità psicomotoria.

Da questo incontro nasce anche uno scambio di esperienze: saranno presto gli ospiti del Piccolo Cottolengo di Napoli ad accogliere gli amidi de La scintilla nella Chiesa di Santa Maria in Donnalbina, spiegando le opere che questio piccolo gioiello del Barocco napoletano conserva.

 

Back To Top