skip to Main Content
Menù
La pace come cammino di speranza

La pace come cammino di speranza

Questo il titolo del messaggio di Papa Francesco, in occasione  della LIII Giornata mondiale della Pace, che si celebra in 1° gennaio.

Il Santo Padre indica nella pace “un bene prezioso” e una meta verso la quale tendere nonostante gli ostacoli e le prove. “La speranza – scrive il Papa – è la virtù che ci mette in cammino, ci dà le ali per andare avanti, perfino quando gli ostacoli sembrano insormontabili”.

Nel messaggio il Papa si sofferma sulla guerra, alimentata dai soprusi e dal potere, che segna il corpo e l’anima dell’umanità; non si può costruire la pace sulla paura, è necessario ripartire da un’etica globale che si fonda sulla corresponsabilità.

E gli uomini sono anche responsabili e custodi della Natura, tema caro al Pontefice, tanto che parla della necessità di una conversione ecologica: “la conversione ecologica alla quale facciamo appello ci conduce quindi ad un nuovo sguardo sulla vita, considerando la generosità del Creatore che ci ha donato la Terra e che ci richiama alla gioiosa sobrietà della condivisione“.

Le parole conclusive del messaggio di Papa Francesco sono il migliore augurio per il nuovo anno, un anno di cammino paziente e fiducioso nella costruzione della pace:

” Che il Dio della pace ci benedica e venga in nostro aiuto.

Che Maria, Madre del Principe della pace e Madre di tutti i popoli della terra, ci accompagni e ci sostenga nel cammino di riconciliazione, passo dopo passo.

E che ogni persona, venendo in questo mondo, possa conoscere un’esistenza di pace e sviluppare pienamente la promessa d’amore e di vita che porta in sé.”

Back To Top