skip to Main Content
Menù
Papa Francesco –  Per una Chiesa davvero sinodale

Papa Francesco – Per una Chiesa davvero sinodale

Ieri è stato reso pubblico un nuovo documento, firmato il 15 settembre da Papa Francesco.

Si tratta della Costituzione Apostolica “Episcopalis communio”, che tratta delle natura e realizzazione del Sinodo dei Vescovi. Il Sinodo, si legge nel documento, è una delle eredità più preziose del Concilio Vaticano II ed esprime la natura collegiale, comunitaria della Chiesa, una “Chiesa costitutivamente sinodale”, popolo di Dio in cammino nel mondo.

In questo documento, dopo l’esperienza di questi cinquant’anni di Sinodo dei Vescovi, vengono tradotti in norma tutti i passaggi del cammino sinodale, che si sviluppa in tre fasi: ascolto, decisione e attuazione.

Il cammino inizia con l’ascolto del Popolo di Dio,  continua ascoltando i pastori, culmina nell’ascolto del Vescovo di Roma, chiamato a pronunciarsi come “Pastore e Dottore di tutti i cristiani”.

“Anche grazie al Sinodo dei Vescovi – scrive papa Francesco al termine della Costituzione –  apparirà via via più chiaro che, nella Chiesa di Cristo, vige una profonda comunione sia tra i Pastori e i fedeli, essendo ogni ministro ordinato un battezzato tra i battezzati, costituito da Dio per pascere il suo Gregge, sia tra i Vescovi e il Romano Pontefice, essendo il Papa un «Vescovo tra i Vescovi, chiamato al contempo – come Successore dell’Apostolo Pietro – a guidare la Chiesa di Roma che presiede nell’amore tutte le Chiese». Ciò impedisce che ciascun soggetto possa sussistere senza l’altro.”

 

Clicca QUI per leggere il testo completo della Costiruzione Apostolica “Episcopalis communio”

Back To Top