skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Quando la creatività è al servizio del benessere organizzativo

Savignano Irpino – Quando la creatività è al servizio del benessere organizzativo

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e capire quali siano le competenze e le abilità sulle quali investire diventa essenziale.  Nel gennaio 2016 il World Economic Forum, nel suo report “The Future Jobs and Skills”, tra le prime tre competenze fondamentali per il lavoro nel 2020 inseriva la creatività.

Per questo motivo, da tempo, il Centro Medico Sociale Don Orione di Savignano Irpino si sta impegnando con forza nel trovare le strategie più efficaci atte a migliorare tutte le dimensioni lavorative (benessere fisico, psicologico e sociale).

Una di queste strategie, non di certo l’unica, sono i CreActivity Labs, laboratori di attività creative dedicati ai dipendenti, ai collaboratori e ai volontari del Centro, guidati dal dott. Vincenzo Alfano, Psicologo, Psicoterapeuta e PhD, che da tempo si occupa del benessere organizzativo del Centro.

Ad inaugurare questo nuovo percorso legato al benessere organizzativo è stavo un evento che si è svolto presso il ristorante “La Pignata in Bellavista” di Ariano Irpino. Il primo gruppo di partecipanti si è cimentato in attività di cucina creativa grazie all’accoglienza e alla professionalità dello chef pluripremiato Guglielmo Ventre.

Lo chef ed il suo staff hanno accolto le operatrici con il calore e la passione che li contraddistingue da sempre, guidandole tra i “segreti” di una cucina che fonde una gastronomia tradizionale, ma molto ricercata nelle materie prime, con le tecniche più moderne. Le operatrici che hanno partecipato a questa nuova esperienza si sono mostrate entusiaste per l’evento ed hanno trasmesso dei feedback molto positivi.

Questa prima esperienza dei CreActivity Labs ha fatto emergere l’importanza della dimensione psicosociale del lavoro, già ampiamente osservata e verificata da centinaia di studi nel corso del tempo.

Back To Top