skip to Main Content
Menù
Mestre – Pane in piazza

Mestre – Pane in piazza

A fine settembre a Mestre in piazza Ferretto si è svolto l’evento “Pane in piazza” promosso dall’Associazione panificatori di Mestre organizzato nel giorno della festa del Santo Patrono di Mestre San Michele. I corsi 2^ e 3^ Panificazione/Pasticceria dell’Istituto Berna hanno partecipato a questa gioiosa manifestazione.

L’evento ha avuto uno scopo benefico, infatti, il ricavato andrà ad aiutare le famiglie più bisognose della Parrocchia di San Lorenzo di Mestre. A questo evento sono intervenuti anche il Patriarca Francesco Moraglia ed il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

 

Condividiamo di seguito la testimonianza di Chen Leyi allievo della 2^ panificazione.

“Io e i miei compagni di classe del settore panificazione abbiamo partecipato con entusiasmo.

Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare assieme ai grandi panificatori professionisti venuti da tutta Italia. Eravamo inizialmente impauriti, ma, con il passare del tempo la paura ha lasciato il posto alla nostra voglia di lavorare, così ci siamo subito inseriti nelle varie postazioni di lavoro.

I gruppi di lavoro riguardavano: preparazioni di impasti, preparazione di pane, pizza e torte salate, preparazione di crostate e dolci della tradizione, addetti alla vendita.

Io avevo scelto la preparazione di crostate, eravamo in sei allievi ed ognuno di noi aveva il proprio ruolo, le operazioni dovevano essere veloci e precise: c’era chi faceva le forme della crostata, chi tagliava i bordi in eccesso, chi spalmava le varie farciture e chi aveva il compito di decorare.

È stato molto divertente lavorare in squadra ed è stato bello fare esperienza in questo settore. Quando il prodotto usciva dal forno era una vera soddisfazione!

Molte persone hanno gradito le nostre preparazioni e ci hanno fatto molti complimenti. Mi sono sentito gratificato e sono felice e fiero di aver partecipato a questo evento.”

Back To Top