skip to Main Content
Menù
Fano – Un sogno che si realizza

Fano – Un sogno che si realizza

Con la giornata del 26 ottobre scorso, a Fano si realizza finalmente un sogno, quello di dare all’Oratorio dell’Immacolata una nuova sede.

Sabato al taglio del nastro hanno partecipato il Superiore generale dell’Opera Don Orione Padre Tarcisio Vieira, il Vicario provinciale della Provincia Madre della Divina Provvidenza Don Gianni Giarolo e il Consigliere provinciale Don Felice Bruno, numerosi religiosi e religiose dell’Opera Don Orione provenienti da diverse parti d’Italia e il Vicario generale della Diocesi di Fano Don Marco Presciutti. Erano presenti anche molti esponenti delle autorità civili: il Vicepresidente del Consiglio Regionale delle Marche dott. Renato Claudio Minardi,  il Sindaco di Fano dott. Massimo Seri, le autorità militari dell’Arma dei Carabinieri, Commissariato di Polizia, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia Municipale.

Dopo i saluti iniziali del Direttore dell’Istituto Sacro Cuore Mons. Gentili Don Rosario Belli e l’intervento delle Autorità il pomeriggio si è articolato in un gemellaggio tra le diverse Scuole dell’Opera Don Orione in Italia. Le diverse rappresentanze da Roma, Borgonovo e Piacenza hanno incontrato gli allievi delle Scuole Don Orione di Fano trascorrendo insieme un pomeriggio organizzato in tornei di calcio, bigliardino e tennis tavolo.

In parallelo si è inaugurata la mostra fotografica sulla storia dell’Oratorio dell’Immacolata. I presenti hanno così potuto comprendere l’evoluzione delle opere educative e caritative dell’Istituto Sacro Cuore mons. Gentili di Fano. Le antiche fotografie disposte in diversi angoli e luoghi dell’Istituto, secondo un tour studiato ad hoc, hanno permesso di comprendere il modello educativo di Oratorio ispirato a Don Bosco, avviato nel 1888 dal Canonico Mons. Francesco Masetti, continuato da Mons. Giuseppe Gentili e proseguito dal 1930 da San Luigi Orione. Il percorso ha messo in luce gli elementi distintivi dell’Oratorio: Cortile dove si gioca, Chiesa dove si prega, Scuola dove si studia e Casa che accoglie.

La nuova struttura inaugurata, adatta ai tempi odierni, si presenta semplice, funzionale ed elegante. La parte sportiva annessa ai campi sportivi (in erba da 11 e in sintetico da 5) ha due spogliatoi per i giocatori con docce e bagni e due spogliatoi per gli arbitri, un magazzino, un ambulatorio e dei locali tecnici. Mentre lo spazio comunitario si compone di un grande ambiente per attività polivalenti (170 mq) con i classici giochi dell’oratorio. L’ambiente è luminoso e confortevole (classe A4) avvolto da un caldo soffitto in legno lamellare.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno permesso la rinascita dell’Oratorio: gli Allievi ed Ex-Allievi delle Scuole Don Orione di Fano, Don Gianni Paioletti, Don Roberto Luciano, Don Walter Groppello e il Consiglio della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza che ha finanziato interamente i lavori e che in questi anni ha dato fiducia e forza all’iniziativa.

A partire da sabato 26 ottobre la Città di Fano ha dunque un nuovo spazio educativo ove tradizione educativa e innovazione rappresentano una risposta significativa per le nuove generazioni.

Back To Top