skip to Main Content
Menù
Tortona – Don Orione ci ha messi tutti nelle mani della Madonna

Tortona – Don Orione ci ha messi tutti nelle mani della Madonna

Giornata di festa a Tortona, una giornata intera di preghiera ai piedi della Madonna della Guardia.

Fin dalle prime ore del mattino nel Santuario a Lei dedicato si sono succedute le celebrazioni, ad ogni Santa Messa la chiesa era gremita, al mattino alle 6,30 come nel primo pomeriggio, nonostante fosse presto o facesse caldo. Una testimonianza di grande fede, quella di un popolo che cerca ancora nella Madonna un modello, un esempio, un aiuto a trovare la via per seguire Gesù.

Don Orione, dal Cielo, è sicuramente pieno di gioia nel vedere ripetersi, dopo cento anni dalla prima processione, immagini di fede semplice e genuina: mamme che portano i bambini a vedere la Madonna, nonni che seguono la processione per mano ai nipotini, uomini che si danno il cambio nel portare per le vie della città la statua della Guardia, parrocchie che nel giorno della festa arrivano a Tortona in pellegrinaggio, malati accompagnati in processione, persone che non entrano mai in Chiesa che si recano al tempietto della Madonna per saluto e una preghiera che sgorga dal cuore.

Anche quest’anno questo miracolo di fede si è ripetuto in molteplici forme: dalla solennità della celebrazione del mattino al gesto semplice di accendere una candela.

E se è vero, come scriveva Don Orione, che “ad ogni Ave Maria si accende una stella in cielo e risplende in omaggio della Madonna”, ogni anno la sera del 29 agosto il cielo di Tortona è sicuramente più luminoso.

Back To Top