skip to Main Content
Menù
Fumo – Una gita in compagnia

Fumo – Una gita in compagnia

Anche agli ospiti del Pensionato Don Orione di Fumo piace fare una bella gita e stare in compagnia , trascorrendo un sabato pomeriggio diverso dal solito. Per gli ospiti di Fumo non è semplice organizzare un’uscita fuori dalla struttura, non avendo a disposizione un pulmino attrezzato per il trasporto di carrozzine.

Per non affaticare troppo gli ospiti e garantire a tutti la partecipazione alla gita, la meta è stata  Villa Lomellini, a Montebello della Battaglia: un luogo  non troppo lontano, ma anche piacevole in estate con il suo grande e ombroso parco di piante secolari.

Il Responsabile di Struttura Raffaele Besutti e la Fisioterapista Francesca sono partiti dal Piccolo Cottolengo di Milano con 2 pulmini e hanno accompagnato un gruppo di diciotto ospiti a Montebello.

I preparativi sono iniziati il venerdi quando, durante il laboratorio di cucina, sono state preparate le torte per la merenda del giorno dopo. L’attesa quindi era doppia: da una parte l’emozione della gita, dall’altra il desiderio di assaggiare le torte preparate per l’occasione.

Il pomeriggio è trascorso  piacevolmente, seduti all’aperto in un parco molto bello e curato, all’ombra di ulivi e piante secolari. Si sono uniti al gruppo anche alcuni parenti e sono stati piacevolmente colpiti dalla bellezza del luogo. Molti, pur essendo dei dintorni, non erano a conoscenza della struttura di Montebello.

Grazie al pulmino per il trasporto delle carrozzine, anche sette ospiti non più in grado di muoversi in autonomia hanno potuto partecipare e questo è stato motivo per loro di grande gioia. La preoccupazione iniziale di “non poter stare bene” si è trasformata in meraviglia per la bellezza del parco che, con il suo ordine e la sua armonia, ha trasmesso gli stessi sentimenti di serenità e tranquillità a tutti.

Ecco alcuni commenti dei partecipanti:

S. E’ stata una bellissima giornata. Il posto era bellissimo, abbiamo mangiato la torta e bevuto in compagnia, mi sono divertita molto.

F. Il posto era davvero bellissimo; sono rimasta senza parole, in silenzio per tutto il tempo!

O. Grazie di cuore per avermi portato in un posto così bello!

Back To Top