skip to Main Content
Menù
Foggia – Dall’Irpinia all’Incoronata!

Foggia – Dall’Irpinia all’Incoronata!

Giornata di Pellegrinaggio del Centro Medico Sociale Don Orione: tra preghiera, e festa insieme!

Secondo la tradizione, la Vergine Maria, apparve ad un conte di Ariano Irpino.
Ancora oggi, l’Irpinia è una zona molto devota alla Madonna Incoronata: da diversi paesi giungono in pellegrinaggio al Santuario, e i più anziani hanno ricordi della loro infanzia, quando a piedi e in comitiva, con il supporto dei carri, i cosiddetti “traini”, si andava alla Madonna Incoronata, e il pellegrinaggio durava alcuni giorni.

Anche quest’anno il Don Orione di Savignano, ha programmato una giornata da vivere ai piedi della Madonna: Personale, anziani del Centro e altre persone che si sono unite, con diversi familiari e volontari, tutti insieme all’Incoronata per ringraziare il Signore per tanto bene ricevuto e fatto, e per chiedere la forza necessaria per continuare a farlo con l’aiuto e la protezione della Vergine Maria.

La comunità orionina, religiosi e laici, a servizio del Santuario, si è resa disponibile per i visitatori della stessa famiglia “Orionina”.
Riascoltare la storia ultra millenaria legata al Santuario, celebrare insieme l’Eucarestia, ricevere l’unzione con l’olio benedetto, e infine gustare un ottimo pranzo preparato dalle cuoche e collaboratori vari, sono stati i momenti che hanno creato un clima di famiglia, di serenità e di gioia.

Una sosta pomeridiana, all’ombra del porticato, qualche altra visita e preghiera in santuario, l’acquisto di qualche specialità della zona, qualche souvenir.
E come sempre, arriva il momento dei saluti. Tanta gioia, gratitudine e soddisfazione per quanto vissuto, con il desiderio di ritornare anche il prossimo anno!

Back To Top