skip to Main Content
Menù
Palermo – Educare alla speranza

Palermo – Educare alla speranza

Don Vittorio Quaranta ha ripreso queste parole di Papa Francesco per rivolgersi ai partecipanti del Segretariato delle opere educative, Comitato Tecnico Scientifico di Endo-fap, riunito ieri e oggi a Palermo.

Sono presenti da tutte le sedi Endo-fap in Italia, Roma, Mestre, Borgonovo Val Tidone e Piacenza, Fano, Genova, Palermo e Paternò.

L’incontro è iniziato con il pranzo preparato dagli allievi del primo anno del corso di addetto alla ristorazione: i ragazzi pur essendo un po’ emozionati hanno guadagnato l’applauso ed i complimenti di tutti per il lavoro svolto. Passato l’imbarazzo iniziale, durante il servizio si sono lasciati andare a qualche battuta e qualche sorriso.

Dopo l’esortazione di Don Vittorio a considerare anche le scuole un’opera di carità, che sia “faro di fede e civiltà” come voleva Don Orione, sono iniziati i lavori con una breve introduzione di Roberto Franchini, presidente di Endo-fap.

Salvatore Iacono, di Endo-fap Sicilia, ha presentato il tema dell’impresa formativa, ovvero della scuola che si fa impresa. Il CFP può produrre beni e servizi, non per cercare un utile da mettere a bilancio, ma per stimolare i ragazzi nell’apprendimento lavorando “per davvero”. Oltre agli stage e ad altre attività, fare impresa significa sentirsi parte di qualcosa di grande, che aiuta i giovani ad essere protagonisti di qualcosa di grande e importante, li fa sentire responsabili, autonomi e consapevoli delle loro abilità.

Gianmarco Fugazza ha poi illustrato gli orientamenti più adatti alle realtà Endo-fap rispetto alla riforma del Terzo Settore, che apre nuovi scenari per il mondo del non profit.

La serata è terminata con una passeggiata verso il centro della città, con una breve sosta in via d’Amelio, a poca distanza dal Centro Don Orione di Palermo,  per un momento di raccoglimento a ricordo di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta.

E dopo aver degustato le prelibatezze della cucina siciliana, dalla caponata alle panelle, la passeggiata ha attraversato il centro storico per uno sguardo ad alcuni dei monumenti più famosi della città: Piazza Pretoria e la Cattedrale.

I lavori continuano nella mattinata di oggi con la relazione del dott. Emanuele Serrelli, ricercatore dell’Università Cattolica di Brescia e formatore, che presenta le linee guida di applicazione del modello delle UTC inglesi, una tipologia di scuola professionale che ha scelto una metodologia innovativa per coniugare scuola e impresa. Questo lavoro è una delle azioni del progetto finanziato da Erasmus Plus ESW, Early School Workers, di cui Endo-fap è partner.

 

Back To Top