skip to Main Content
Menù
Brescia – Le scuole professionali tra formazione e impresa

Brescia – Le scuole professionali tra formazione e impresa

Endo-fap, l’ente che riunisce i centri di formazione professionale orionini presenti in Italia, è partner di un progetto europeo denominato ESW: Early School Workers. Il progetto prevede la sperimentazione in Italia di un modello anglosassone che coniuga formazione e impresa, in un legame strettissimo tra curricula formativi ed esperienze di lavoro.

Nell’ambito di questo progetto, Enac, Ente nazionale Canossiano, ente che da anni si occupa di gestire, organizzare e affiancare proposte educative e formative internazionali ed è capofila del progetto ESW, ha organizzato un evento il 9 meggio all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

È proprio lo scenario cosmopolita del partenariato strategico Erasmus+ ESW: Early School Workers a fare da sfondo all’analisi e al confronto del 9 maggio, volti al tentativo di delineare un modello trasferibile di impresa formativa in forma di Linee Guida.

Queste Linee Guida saranno lette, discusse e integrate attraverso il contributo degli stakeholder e degli esperti del settore per far incontrare e dialogare le tradizionali esigenze di apprendimento scolastico tecnico-professionale dei percorsi VET con quelle del mondo lavorativo mediante lo studio dell’esperienza significativa delle UTC (University Technical College).

Domani è previsto un meeting tra i partner per confrontarsi sull’andamento del progetto e sugli aspetti procedurali: per Endo-fap è presente lo staff della sede nazionale insieme ai referenti di Endo-fap Borgonovo: è infatti la sede di Piacenza quella scelta tra le sedi Endo-fap per la sperimentazione del modello in Italia, insieme a Enac Puglia.

 

Back To Top